Fiabicon
- Autore: Patrizia Anna Morassut
- Genere: Libri per bambini
Patrizia Anna Morassut ci presenta "Fiabicon", il suo libro per bambini e ragazzi stampato su ilmiolibro.it
• Che significa Fiabicon? Il titolo "Fiabicon" è stato pensato per far capire, a colpo di mente, cosa possa trattare il libro: Fiabe e Icone.
In realtà sono storie vere, che riguardano racconti di mamme sui loro bambini o anche pensieri estesi, scritti in una mailing list di grafica dove, oltre a parlare giustamente dell’argomento inerente il gruppo, capita di parlare di quello che succede quotidianamente.
• Cosa c’è di curioso nel libro?
Ci sono parole "mancanti" sostituite dalle faccine (o smilies) che si trovano liberamente in internet. A fondo pagina poi c’è la parola che intendevo scrivere e che la faccina rappresenta.
• Perché questa idea di unire parole e icone?
E’ iniziato per gioco. Una mamma ha raccontato cosa aveva fatto la sua bambina e ho pensato che potesse essere interessante mescolare le sue parole con le icone per far leggere la storia anche alla figlia ma in modo simpatico e adatto a un bambino. Personalmente trovo molto istruttivi i cartoni animati, tipo Pingu o Mr. Bean, che si basano soprattutto sulle immagini, perché si capisce ben poco di quanto viene detto. Credo che sviluppi la fantasia dei bambini.
• E com’è andata?
Alla bambina è piaciuta molto. A quel punto un’altra mamma ha scritto un episodio della vita del figlio chiedendomi se potevo trasformarla in un racconto con le faccine. L’avrebbe stampato e letto insieme al bambino. Poi le ho raccolte sul mio sito e ho visto che venivano lette, oppure le amiche mi dicevano che le stampavano per i loro bimbi o nipoti .. da qui l’idea di raccoglierle in un libro, auto pubblicarlo (visto che non credo che a un editore possa interessare, costi a parte) e metterlo in vendita su internet.
• Lo hai venduto?
Solo un paio di copie. Più che altro l’ho regalato a chi aveva bambini. Ho fatto anche un’altra cosa.
Ne ho mandato una copia a Torino, al Book Running, libri che vengono lasciati in luoghi pubblici e scambiati con altri. Pare l’abbiano gradito e un paio di mamme hanno lasciato sul sito dei commenti positivi!
Oggi i piccoli nascono con il pc incorporato (anche noi adulti funzioniamo meglio con i disegnini) quindi perché non avvicinarli alla vita vera ma in modo originale?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fiabicon
Lascia il tuo commento
Ciao Pat 🙂
Ho letto la tua recensione e trovo che hai avuto un’idea fantastica.
Un grande abbraccio
Xena
Cara Patrizia, da sempre ti ammiro per come scrivi.
Sai rendere visibile ogni cosa che racconti.
La tua sensibilità e fantasia sono evidenti in ogni cosa che fai.
Complimenti ancora per tutto.
Un abbraccio
rom*
Ciao Lpam,
ho letto la tua intervista e l’idea del tuo libro mi ha attirata talmente tanto che ho deciso di comprarlo! Alla mia bambina è piaciuto moltissimo! Complimenti!
Ciao Pat
ho letto anche io la tua recensione e sono in armonia con quello che hanno già scritto altre molto bello ....
molto utile per i bambini che divertendosi in allegra
compagnia di fantastici disegni e vivaci colori....
imparono, apprendono
Lucrezia
bellissima idea e bellissimo libro..adatto a piccoli e...meno piccoli.....
Un libro che recuperando la tradizione delle fiabe la aggiorna introducendo il nuovo linguaggio dei media contemporanei, le emoticon, unendo così cartaceo e digitale.
Ottima idea Pat, divertente, irriverente, contemporanea, ironica che gioca con gli stereotipi della tradizione e della contemporaneità; mischiando, alternando, sostituendo.
Brava!
Roberto
Una FAVOLOSA impresa!!!
Congratulazione e Complimenti Mia Dolcissima Amica!!!
Good Luck and Best Wishes for all of your future endeavors!!!
Sending you ALL my LOVE!!!
Hugs and Kisses!!!
Tracy Mortillaro
Gloucester, Massachusetts
U.S.A.
Scrivere è trasmettere senza possibilità di correggersi.
Patrizia scrivendo questo libro ci trasmette se stessa, il suo animo di sognatrice, lo spirito di chi insegue idealità quotidiane, di chi ci indica la strada dei sentimenti, quelli che spesso ignoriamo perchè avere sentimenti è senza dubbio impegno oneroso e di fatica.
Grazie Patrizia
Neil A.