Filosofisica
- Autore: Alessio Perniola
- Genere: Scienza
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2014
Filosofisica (Ottimilibri, 2014) di Alessio Perniola è un piccolo volume in cui vengono messe a confronto due discipline apparentemente molto distanti e con differenti approcci allo studio. Si tratta di due discipline originatesi tempo fa, che hanno consentito lo studio dell’evoluzione dell’umanità, delle peculiari caratteristiche della mente umana, ma soprattutto che hanno contribuito alla conoscenza del mondo, da intendersi come luogo che ci ospita, come pianeta.
Approcci differenti per la spiegazione di argomenti di comune interesse. Studiosi con formazioni eterogenee che per lungo tempo non hanno accettato un approccio differente dal proprio.
Il saggio mette a confronto i contributi di due saperi, apparentemente altisonanti e dissonanti, che invece possono suonare allo stesso ritmo e soprattutto contribuire per una visione maggiormente specifica e dettagliata delle situazioni di interesse.
Filosofia e fisica: due materie che cercano di parlare la stessa lingua e che possono contribuire insieme a dare uno sguardo sul mondo.
La concezione del tempo, lo spazio, la fisica quantistica, la forza di gravità e molte altre tematiche sono state da anni oggetto di discussione di entrambe le discipline, così come motivo di diverbio tra filosofi e scienziati. Il dualismo non si è arrestato nemmeno ai giorni nostri, tuttavia vi è uno spiraglio di maggiore collaborazione e compartecipazione allo studio e all’analisi di tematiche di interesse di entrambe le discipline.
Filosofisica offre uno sguardo al futuro e al passato, contenuto in un centinaio di pagine che spiegano l’evoluzione di due discipline che per anni si sono scontrate e che ora hanno iniziato a instaurare un dialogo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
tutti gli studiosi, gli amanti di una delle due discipline oppure di entrambe e soprattutto per i curiosi.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Filosofisica
Lascia il tuo commento