Fiume città di passione
- Autore: Raoul Pupo
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Laterza
- Anno di pubblicazione: 2018
Finalista al Premio Friuli Storia di quest’anno, Fiume città di passione è un bellissimo saggio, molto interessante, incentrato, sì, sulla storia della città di Fiume, ma in modo più globale, attraverso una narrazione ampia, con stile dal vasto respiro, in un’ottica che coinvolge la comunità di Fiume in quella che è la storia mondiale.
E veramente, leggendo queste pagine, scritte da Raoul Pupo, dietro le quali si intravede e s’indovina un lavoro di ricerca davvero certosino, pare che per le belle strade di questa cittadina affacciata sull’Adriatico e di cui a lungo costituì uno dei porti principali, sia passata tutta la storia degli ultimi secoli.
Di particolare interesse, almeno secondo il mio parere, è soprattutto la parte dedicata al periodo compreso fra le due guerre mondiali ed alla celebre impresa di D’Annunzio che rese la città universalmente nota.
Il saggio, oltre che veramente interessante e ben scritto, è di agevole lettura, in alcuni passi l’ho trovato anche coinvolgente, quasi stessi leggendo un romanzo in cui venivano descritte le alterne vicende, i momenti d’oro ed i periodi più bui, gli anni di ricchezza e quelli di sconfortante oblio di questa città.
Fiume città di passione
Amazon.it: 22,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fiume città di passione
Lascia il tuo commento