Freddie Mercury. Parole e pensieri
- Autore: Non disponibile
- Genere: Storie vere
- Casa editrice: Mondadori
A cura di Greg Brooks e Simon Lupton. Prefazione di Jer Bulsara, madre di Freddie.
Freddie Mercury moriva 20 anni fa, il 24 novembre 1991. "Freddie Mercury. Parole e pensieri" è costituito da diverse interviste che il cantante ha rilasciato in un periodo di venti anni. Le fonti sono varie e gli argomenti trattati vanno dalle canzoni, agli altri componenti dei Queen, alla vita privata del cantante e altro. Dalle parole di Freddie traspare molto di come lui era, col suo umorismo, la sua testardaggine, il suo desiderio di dare il meglio, la sua tenerezza, la sua sincerità, la sua voglia di divertirsi, la sua irriverenza, la sua forza e le sue debolezze. Nel racconto che viene fuori dalle interviste, Freddie ci parla degli inizi della band, di come loro quattro fossero nati per stare in alto e della cura profusa nella ricerca di idee sempre nuove, originali, sorprendenti. All’immagine di grande impatto del gruppo, si univa un ottimo prodotto musicale. Gli inizi furono duri e, ad un certo punto, i Queen decisero di gestirsi da soli, di essere i manager di sé stessi. Certo, nella band c’erano gelosie e litigi, ma le diversità caratteriali dei suoi componenti con le loro personalità distinte e forti, erano, soprattutto, di stimolo per la loro musica e, alla fine, ci si rispettava! Freddie e il suo gruppo si erano fatti carico, negli anni, di molti rischi relativamente a nuovi progetti musicali ma erano stati ripagati degli sforzi e ciò che era venuto fuori dalle loro fatiche era sempre un lavoro estremamente curato.
La competizione, così come il travestimento, piacevano a Freddie e lui voleva in ogni modo divertire il suo pubblico, spostandosi sul palco con movenze da pantera ed interpretando molto “fisicamente” le canzoni. Mercury ci teneva a dire che il proprio modo di essere aveva molte sfaccettature. Altri temi toccati nel libro sono le relazioni personali in cui non c’erano mezze misure. Freddie descriveva sé stesso come uno molto tenero dentro ma che poteva avere anche un lato duro. A lui faceva piacere donare agli altri, anche solo un sorriso, o splendidi regali per i suoi amici. E nel libro è, ovviamente, presente la sua cara Mary. Si racconta, poi, della bellissima esperienza musicale con Monserrat Caballé e del suo rapporto con altri grandi della musica come Michael Jackson, Boy George, David Bowie, Elton John e Rod Stewart, per citarne alcuni. Mercury sapeva come usare il proprio talento e sosteneva che non gli piaceva che qualcuno gli dicesse cosa fare né amava che lo si paragonasse ad altri. Freddie adorava circondarsi di cose bellissime e spendere molto denaro ma ci teneva a dire che i suoi soldi se li era guadagnati col suo lavoro. Poi, non voleva stare senza far niente... aveva una grande energia da spandere in tante direzioni!
Verso la fine del libro alcune considerazioni del cantante su come immaginava la sua vita quando sarebbe stato più in là con gli anni ma, in alcuni punti, quasi profeticamente, accennava alla possibilità che avrebbe potuto anche non diventare vecchio. Ma c’era la convinzione di avere vissuto pienamente e senza rimpianti. Un bel libro, ben organizzato dai curatori, per i fan e non solo, in cui ritroviamo la personalità del grande Freddie, col “suo” modo di esprimersi.
- Mondadori, 2008; Oscar Mondadori Bestsellers, Ottobre 2011
Freddie Mercury. Parole e pensieri: 2202
Amazon.it: 20,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Freddie Mercury. Parole e pensieri
Lascia il tuo commento