Freddie Mercury, nato il 5 settembre 1946 a Zanzibar e morto il 24 novembre 1991 a Londra, è stato un famosissimo cantautore, musicista e compositore britannico di origini parsi. Nel giorno dell’anniversario della sua morte vediamo qualche libro utile da leggere per saperne di più sulle sue origini e su tutto quello che lo ha portato a diventare una leggenda.
Freddie Mercury è pseudonimo di Farrokh Bulsara, ricordato per la sua personalità eclettica ed esuberante e per un talento vocale fuori dal comune. Freddie Mercury viene considerato come uno dei più celebri e influenti artisti del panorama rock di tutti i tempi e riconosciuto da tutti come uno dei migliori frontman della storia della musica.
Nel 1970 ha fondato i Queen insieme al chitarrista Brian May e al batterista Roger Meddows-Taylor; un anno più tardi si è aggiunto alla band il bassista John Richard Deacon. Freddie Mercury è rimasto insieme ai Queen fino alla sua morte ed è stato autore di molti dei più conosciuti brani come Bohemian Rhapsody, Crazy Little Thing Called Love, Don’t Stop Me Now, It’s a Hard Life, Killer Queen, We Are the Champions e altri ancora.
Negli anni Ottanta ha intrapreso un breve percorso da solista pubblicando due album, Mr. Bad Guy (1985) e Barcelona (1988).
Freddie Mercury si è ammalato di AIDS e, conseguentemente, è stato colpito da una grave broncopolmonite e una serie di altre gravi patologie che lo hanno portato a morte prematura il 24 novembre del 1991 a Londra. A lui è stato dedicato, nel giorno in cui sarebbe caduto il suo settantesimo compleanno (5 settembre 2016) l’asteroide 17473 scoperto nel 1991, divenuto 17473 Freddiemercury.
Freddie Mercury: libri per conoscere la sua leggenda
Vediamo ora una lista di libri utili per imparare a conoscere la leggenda di Freddie Mercury:
Link affiliato
Freddie Mercury. Parole e pensieri a cura di Greg Brooks e Simon Lupton: in questo libro ci sono diverse interviste che il cantante ha rilasciato nell’arco di vent’anni. Varie le fonti, numerosi gli argomenti trattati: si passa dalle canzoni alla vita privata passando per gli altri componenti dei Queen. Attraverso le parole di Freddie si capisce tanto di ciò che era: testardo, con un forte umorismo, desideroso di dare il meglio, tenero e sincero. Nel racconto emergono forza e debolezza del mito del rock, sempre alla ricerca di novità e idee originali insieme alla sua band.
Link affiliato
Freddie Mercury. A Kind of Magic. Ritratto di una leggenda del rock. Ediz. illustrata, Mark Blake: questo libro nasce come omaggio a uomo dello spettacolo e a un artista che non hanno eguali. Tramite testimonianze inedite e immagini si rivede Freddie Mercury in tutto il suo splendore, ricordando quella voce con la sua estensione di quattro ottave.
Link affiliato
I miei anni con Freddie Mercury, Jim Hutton con Tim Wapshott: dopo una serie di "false partenze", Jim Hutton è diventato il compagno di Freddie Mercury e ha condiviso con lui sette anni di vita, gli anni del successo e gli anni della malattia. In questo libro, Hutton rievoca i momenti felici e i momenti drammatici vissuti con il cantante.
Link affiliato
Bohemian Rhapsody dietro le quinte. Il libro ufficiale del film, Owen Williams: questo è il libro ufficiale del grande successo, il film Bohemian Rhapsody, con la prefazione di Brian May e Roger Taylor. In questo testo viene raccontata la storia del viaggio di Freddie Mercury e dei Queen attraverso il film con centinaia di scatti inediti dei dietro le quinte. L’autore illustra nei minimi particolari la storia, gli eventi, i materiali di scena e i costumi, tutto quello che è servito per portare sul grande schermo la leggenda.
Link affiliato
Freddie Mercury. Una biografia intima, Evans Freestone, David Evans: in questo libro leggeremo la storia di chi voleva vivere per sempre. Freddie Mercury, colui che ha sempre brillato per il suo innato carisma, colui che non è mai stato dimenticato. Sono oltre cento le statue, sparse in giro per tutto il mondo, che ricordano la leggenda che è stato. Questo libro vuole raccontare, però, l’uomo che stava dietro l’artista attraverso la voce intima di chi ha vissuto accanto a lui, giorno dopo giorno, per oltre dodici anni: si tratta di Peter Freestone, che per Mercury è stato maggiordomo, cameriere, valletto, segretario, amanuense, uomo delle pulizie, consulente, baby-sitter, infermiere e anche guardia del corpo. La vita del divo vista attraverso gli occhi di chi con lui ha condiviso tutto (o quasi).
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Freddie Mercury: i migliori libri per conoscere la vita del mito del rock
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento