Fuga nelle tenebre
- Autore: Arthur Schnitzler
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Adelphi
Anche in "Fuga nelle tenebre", meno celebre rispetto al precedente “Doppio sogno”, lo scrittore austriaco utilizza lo strumento del monologo interiore per descrivere i pensieri e le angosce di Robert, alto funzionario di un ministero, che, dopo la morte della moglie, precipita in un vortice di ossessioni che lo condurranno al delitto ed alla morte. Tale riflessione introspettiva si rivela nel racconto talmente incisiva e straordinaria che lo stesso Freud - il padre della psicoanalisi - ne fu colpito, tant’è che, usando proprio le parole coniate dallo scrittore viennese, il grande psicoanalista vedeva in Schnitzler il suo “doppio”.
Il protagonista del romanzo, tornato da un lungo periodo di vacanza trascorso in Italia per curare i suoi nervi malati, si rende conto che non è affatto guarito e che, anzi, non è più in grado di riprendere serenamente il proprio lavoro. Inoltre, nella sua mente, un pensiero ossessivo inizia a farsi largo prepotentemente: la convinzione che il fratello Otto, stimato neurologo, voglia ucciderlo. Robert, infatti, tempo prima, essendo rimasto inorridito dalla vicenda di un caro amico divenuto folle, aveva scritto un’accorata lettera al fratello Otto, in cui lo supplicava di mettere fine immediatamente ai suoi giorni, in maniera sbrigativa e indolore, assolvendolo nel contempo da qualsiasi responsabilità, qualora avesse visto manifestarsi in lui i sintomi di una malattia mentale.
Lo stato di prostrazione in cui Robert già si trovava, unito alla convinzione di aver firmato la propria condanna a morte, gli fanno definitivamente perdere la lucidità, sicché egli si sente “tormentato e perseguitato da ogni genere di stupide e stravaganti fantasticherie”. I suoi fantasmi continuano a visitarlo, gli offuscano il senno. L’incapacità di ricollegare con chiarezza gli avvenimenti lo tormenta sempre di più, mentre una parte della sua passata esistenza sembra avvolta nel buio, tant’è che la sua mente lo ossessiona con idee assurde e maniacali. Si insinua imperiosamente in lui persino il sospetto di essere non solo l’assassino di sua moglie, ma anche dell’amante, di cui non aveva più notizie da tempo.
L’inevitabile caduta nella follia è una “fuga verso le tenebre”, destinata a concludersi tragicamente e senza speranza di redenzione.
Fuga nelle tenebre
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fuga nelle tenebre
Lascia il tuo commento