Generazione A
- Autore: Douglas Coupland
- Genere: Fantascienza
- Categoria: Narrativa Straniera
Chi avrebbe mai potuto pensare che una semplice puntura di ape potesse far intrecciare le storie di cinque persone, in cinque luoghi diversi nel Mondo e con cinque storie completamente diverse da raccontare? Nessuno. Peccato che in questo futuro non troppo prossimo, siamo nel 2020, le api si sono estinte.
I protagonisti di Generazione A sono un centralinista dello Sri Lanka, una ragazza canadese affetta dalla sindrome di Tourette, una nerd neozelandese, un fanatico parigino di World of Warcraft e un coltivatore di mais dell’Iowa. Appena subita la puntura dell’ape, i protagonisti vengono catturati, sottoposti a svariati test e interrogati da un organizzazione di scienziati senza scrupoli.
Verranno poi dirottati su di un’isola al largo dell’Alaska dove saranno obbligati a raccontarsi a vicenda storie e racconti.
Un moderno Decamerone raccontato con la semplicità e la “cattiveria” classiche della penna di Douglas Coupland, che vuole raccontare una storia apparentemente semplice, ma che in fondo ha un tema davvero molto più complesso: la generazione ai giorni nostri. Internet, la televisione, i videogiochi, le chat e tutto ciò che c’è di digitale ad accompagnarci ogni giorno ha cambiato positivamente la nostra vita, ma anche ha anche “raffreddato” i rapporti interpersonali ai quali tutti ogni giorni siamo, a volte anche nolenti, costretti a sottostare. La tecnologia come ha raffreddato il cuore delle persone.
Il tema centrale del libro è l’atto di raccontarsi a vicenda storie e racconti, utilizzare la propria fantasia e metterla a disposizione degli altri, inventare storie e subito dopo ascoltarne altre; insomma, semplicemente stare in una stanza a riprendere i rapporti che un tempo erano alla base della società e che ora si stanno perdendo.
I cinque protagonisti però sono ignari di una cosa: mentre si raccontano storie, i loro cervelli macinano energia, al di fuori di quella stanza gli scienziati li stanno utilizzando per un secondo, alquanto macabro, fine.
Generazione X
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Generazione A
Lascia il tuo commento