Gens arcana
- Autore: Cecilia Randall
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2010
"Gens arcana" è un solido libro fantasy pubblicato da Mondadori nel 2010 e scritto dalla scrittrice italiana Cecilia Randall (pseudonimo di Cecilia Randazzo).
Il protagonista del libro è Valiano de Nieri, un ragazzo discendente da una famiglia di Arcani, gente in grado di evocare e controllare gli elementi naturali, acqua, fuoco, aria, terra e la "quinta essentia", elemento soprannaturale.
Egli rifiuta tali poteri scappando di casa per poter vivere senza legami familiari e senza dover apprendere come e quando usarli, essendo lui il primogenito e quindi depositario della conoscenza. Suo malgrado li dovrà, però, evocare ed usare per salvare il fratello e se stesso durante una serie di roccambolesche avventure.
L’azione si svolge in una Firenze rinascimentale, dove la famiglia de I Pazzi e quella dei Medici, si combattono per il governo della città.
Pur usando il fantasy, Cecilia Randall costruisce una storia credibile, per la conoscenza ambientale e storica di Firenze nel 1478, anno della Congiura dei Pazzi che fa da sfondo alla storia.
La scrittrice ha, altresì, la capacità di descrivere i sentimenti che animano i protagonisti, con tale lirismo, da coinvolgere e commuovere.
Il libro affascina anche coloro che non amano il genere fantasy.
Gens Arcana
Amazon.it: 10,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gens arcana
Lascia il tuo commento