

Giallo al Cimitero Maggiore
- Autore: Paola Varalli
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
Paola Varalli torna sulla scena letteraria con un giallo ricco di fascino, intitolato Giallo al Cimitero Maggiore, edito dalla casa editrice Frilli (2021).
Protagoniste d’eccezione Anita Valli e Mirella Bonatti, due amiche che avevamo già viste in azione nel precedente L’antiquario del Garegnano.
Il libro racconta una storia inusuale: Anita Valli per mantenersi in forma è solita passeggiare all’interno del Cimitero Maggiore di Milano. Il luogo è insolito ma non troppo:
“L’ingresso era ampio, con due cancelli, uno per entrare e l’altro per uscire, principalmente con i carri funebri, ma pure le auto di servizio o qualche privato impossibilitato a muoversi a piedi, poteva accedere da lì. I pedoni passavano di lato. Al pensiero dei carri funebri e dei funerali Mirella rabbrividì un attimo, ma poi si riprese subito.“
Passeggiando resta incantata dinnanzi alla tomba di Gianna Picci Schirò, nata a Zoagli e morta a Milano giovane. Lo stupore è tanto quando vede la stessa caduta a terra, vittima dello scippo della sua stessa borsa. Come è possibile essere al contempo viva e morta? Non riesce a superare lo stupore, che “la sciura” è già scappata. Non le resta che mettere al corrente delle sue riflessioni la cara amica Mirella Bonetti, fidanzata con il commissario Giorgio Santini. A complicare il tutto la sparizione nel nulla di qualche clochard, e una strana impresa di pompe funebri che sembra operare in modo del tutto arbitrale. Questi eventi hanno forse un filo comune? Riusciranno le due amiche a trovare la verità? Buona lettura.
Un giallo classico con due protagoniste d’eccezione che non si possono che amare e apprezzare. La trama è ottimamente elaborata, i personaggi e gli ambienti descritti con minuzia. L’autrice si rivela particolarmente abile nel coinvolgere il lettore nella narrazione di una vicenda sorprendente, che attira e incuriosisce. Una lettura di genere, per i suoi amanti.

Giallo al Cimitero Maggiore: Una nuova indagine per le "squinzie" Bonetti e Valli
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti del giallo classico.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Giallo al Cimitero Maggiore
Lascia il tuo commento