Il 15 maggio di ogni anno si celebra la Giornata internazionale della famiglia, istituita dall’ONU quasi trent’anni fa per rendere manifesta l’importanza attribuita alle famiglie dalla comunità internazionale e per promuovere la consapevolezza di questioni sociali, economiche e demografiche che riguardano la famiglia.
Quando è stata istituita esattamente? Per quale motivo si celebra? Scopriamolo insieme.
Cos’è e quando è stata istituita
La Giornata internazionale della famiglia (International Day of Families) è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1993, come riflesso dell’importanza che la comunità internazionale attribuisce alle famiglie. La famiglia, infatti, è per l’ONU:
"il gruppo sociale fondamentale e l’ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri e dei bambini in particolare".
La Giornata internazionale della famiglia non è una celebrazione fine a sé, ma un’importante occasione di promuovere la consapevolezza su questioni che riguardano le famiglie e di discutere di temi sociali, economici e demografici di rilievo.
Per questo motivo, dal 1996 la Giornata è accompagnata ogni anno da un particolare tema. Quello scelto per il 2020 è Families in Development: Copenhagen & Beijing + 25, per celebrare i 25 anni dalla Dichiarazione di Copenhagen dell’ONU (Vertice mondiale sullo sviluppo sociale) e dal Programma di azione di Pechino (la quarta Conferenza mondiale sulle donne).
Giornata internazionale della famiglia 2020
La Giornata internazionale della famiglia 2020 arriva in piena emergenza sanitaria mondiale a causa della pandemia da coronavirus. Come indicato dal comunicato ONU, si dimostra ancor più evidente quest’anno l’importanza di investire in politiche sociali in grado di proteggere gli individui e le famiglie più vulnerabili, perché sono proprio le famiglie a sopportare il peso maggiore della crisi attuale, tentando di mettere al riparo i propri cari, occupandosi dei figli che non possono andare a scuola, portando avanti il loro lavoro e le proprie responsabilità quotidiane.
In sintonia con il Programma di Pechino di 25 anni fa, l’ONU ricorda quest’anno la situazione femminile nel mondo, specialmente per quanto riguarda la famiglia e la spartizione dei compiti e dei doveri con gli uomini nella gestione domestica. Siamo ancora lontani (in Italia particolarmente) dall’aver raggiunto un equilibrio. La crisi che stiamo vivendo potrebbe dunque essere un’opportunità per ripensare e trasformare le nostre società, tenendo conto che l’uguaglianza di genere sarà impossibile finché non ci sarà una maggiore uguaglianza tra uomo e donna in famiglia.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Giornata internazionale della famiglia: perché si celebra e da quando
Lascia il tuo commento