Gli amanti farfalla
- Autore: Benjamin Lacombe
- Genere: Fumetti e Graphic Novel
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2015
“…Due farfalle si levano in volo da una crepa della stele. Volteggiano insieme verso il cielo luminoso… ”
Naoko ha compiuto quattordici anni. Il padre vuole che vada a Kyoto e seguire la scuola per apprendere l’arte della cerimonia del tè. Naoko non vuole partire: ama la letteratura e la poesia, non le interessano le buone maniere, né un matrimonio fortunato. Non potendo evitare l’ordine del padre, la ragazza una volta arrivata a Kyoto si traveste da uomo per poter seguire i suoi sogni. È così che incontra Kamo, un giovane con le sue stesse ambizioni. I due condividono tante cose e alla fine si innamorano. Kamo, però, ancora non sa che Naoko è una ragazza…
L’illustratore Benjamin Lacombe non delude mai. Ispiratosi a una leggenda giapponese, ne Gli amanti farfalla (data pubblicazione 2007, Editions du Seuil, titolo originale “Les amants papillons”, prima edizione RIZZOLI – maggio 2015, traduzione: Elisabetta Tramacere) riporta con grazia e sontuosità una coinvolgente storia d’amore.
In Giappone, le farfalle rappresentano la metamorfosi, la trasformazione dalla vita alla morte, e in alcune poesie simboleggiano gli innamorati che volano insieme felici.
Dopo Madame Butterfly (Rizzoli, 2014), Gli amanti farfalla è la seconda opera dell’autore ambientata in Giappone e anche in questo caso riporta scrupolosamente le usanze e le tradizioni di questo Paese.
Gli amanti farfalla. Ediz. illustrata
Amazon.it: 20,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
non solo per bambini, ma la proporrei anche agli adulti, come piacevole pausa nella quotidianità, per la delicatezza di questa storia struggente.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gli amanti farfalla
Lascia il tuo commento