Gli antichi mestieri perduti. Racconti della tradizione calabrese
- Autore: Vittoria Ausilia Modafferi
- Genere: Libri per bambini
- Anno di pubblicazione: 2010
Cosa facevano il mugnaio, la sarta, il calzolaio, la lavandaia? Il libro è presentato direttamente ai bambini e agli adulti dalla sua autrice.
Carissimi bambini e bambine, mi concedete due minuti della vostra attenzione? Vorrei porvi qualche domanda e fare con voi una scommessa! La scommessa è questa: sfido chiunque a dirmi che non ha mai visto una lavatrice, una macchina da cucire o quella sforma pane!?! Mi sa che ho vinto la scommessa… Perché sicuramente conoscerete almeno uno di questi macchinari. Ora però potete vincere voi se rispondete alle mie domande.
Chi sa dirmi come si lavava la biancheria quando non esisteva la lavatrice? O come si preparava e si cuoceva il pane quando la macchina sforma pane non era stata inventata? Vi siete mai chiesti chi e come confezionava le scarpe o i vestiti quando non c’erano i megastores e i centri commerciali? Forse vi sembrerà strano quello che sto per rivelarvi, ma è la pura verità (basta chiederlo ai vostri nonni se non mi credete!). Fino a non molto tempo fa, tanti lavori della vita quotidiana e tanti mestieri si svolgevano a mano, senza l’aiuto di macchinari o attrezzi elettrici. Come? Per scoprirlo basterà leggere i racconti del libro “Gli antichi mestieri perduti”. Saranno dei bambini come voi a spiegarvi in modo divertente cosa facevano il mugnaio, la sarta, il calzolaio, la lavandaia… Troverete otto storie da leggere tutto d’un fiato e non solo! Alla fine di ogni capitolo ci sono attività da svolgere a casa o a scuola: ricette, giochi, piccoli lavori di cucito o di giardinaggio …. Insomma, potrete imparare un mucchio di cose divertendovi!
E voi cari genitori, educatori, insegnanti, cosa aspettate ad acquistare il libro? Sarà un piacevole supporto per far conoscere ai vostri bambini e/o alunni vari aspetti e caratteristiche dei mestieri tradizionali. E di quel mondo contadino e artigiano che è parte della storia e della cultura – italiana in generale e calabrese in particolare. Il testo, infatti, fa riferimento alla tradizione e agli usi regionali della Calabria. Tuttavia, metodi e processi di lavoro sono tipici di tutta la Penisola. Il libro, infine, è corredato da un glossario e da laboratori in cui sono inseriti spunti di riflessione e di ricerca, nonché proposte e attività pratiche. Ogni capitolo, in cui è narrata una storia incentrata su un mestiere, è arricchito dalle illustrazioni di Jole Savino.
- Gli antichi mestieri perduti. Racconti della tradizione calabrese di: Vittoria Ausilia Modafferi; illustrazioni di Jole Savino.
- Falco editore (Cosenza, 2010)
- Pag. 103; ill.; 19 cm.
- ISBN: 978-88-96895-22-1
- Prezzo: € 10
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gli antichi mestieri perduti. Racconti della tradizione calabrese
Lascia il tuo commento