Gli esami di Eduardo
- Autore: Gianmichele Cautillo
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2007
Nell’amaro itinerario di una vita “qualsiasi” in senso pirandelliano, Guglielmo Speranza (protagonista di "Gli esami non finiscono mai", commedia di Eduardo De Filippo) incarna la protesta contro il conformismo dei benpensanti e il suo finto mutismo appare come l’unica risposta efficace dettata da un’ironia che lo rende diverso da tutto ciò che lo circonda. In una partitura scandita da gesti e silenzi, molti figli della guerra si identificarono con questo personaggio deluso e vinto, ma anche, come rivela la didascalia finale, pronto a ridere delle miserie e delle follie degli altri, perfino di se stesso.
Gianmichele Cautillo, giovane critico non ancora del tutto uscito dall’esamificio universitario, ha capito certamente una cosa: che nulla è meglio dell’umorismo per far fronte alla paura. Ecco allora che ha deciso di affrontare un testo come "Gli esami non finiscono mai" dove poteva trovare un umorismo addirittura doppio, un umorismo del e nel teatro e un umorismo specifico sull’esame. Per esorcizzare l’esame, niente era meglio che esaminare gli Esami. Eduardo, per altro, si presta al gioco. La sottigliezza e la crudeltà della sua presenza teatrale si collocano al centro di un’attenta struttura e di un calibrato sistema di personaggi che attendevano di essere “spiegati” e indagati a fondo. Questo fa il libretto di Cautillo, con un’ottima attenzione alla composizione del testo, costituendo un’esauriente guida e un prezioso vademecum per gli appassionati del teatro eduardiano.
Gianmichele Cautillo nasce a Foggia nel 1983. Vive ad Ascoli Satriano fino al 2002, quando si trasferisce a Roma, dove consegue la laurea in Letteratura Musica e Spettacolo (classe delle lauree in Lettere) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università La Sapienza. Attualmente studia Critica Letteraria e Comparatistica, curriculum del corso di laurea specialistica in Letteratura Studi Italiani ed Europei (classe delle lauree specialistiche in Filologia Moderna). (Note di copertina)
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gli esami di Eduardo
Lascia il tuo commento