Gli uomini per essere liberi
- Autore: Sandro Pertini
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Add editore
- Anno di pubblicazione: 2012
Sandro Pertini, nato a Stella in provincia di Savona nel 1896, è stato senatore a vita, presidente della camera dei deputati e VII presidente della Repubblica dal 1978 al 1985.
Di formazione socialista, fu indomito oppositore di Mussolini, con tante bastonate prese dai fascisti; esiliato in Francia, al rientro in patria nel 1929 scontò quindici anni tra carcere e confino. A distanza di tanto tempo dalla sua scomparsa, avvenuta il 24 febbraio 1990, resta ancora uno degli uomini politici più ricordati e amati dalla maggioranza degli italiani, soprattutto dopo il suo settennato come capo dello Stato.
Pubblicato da ADD Editore nel 2012, il presente volumetto raccoglie scritti, discorsi e un’intervista di questo grande protagonista della storia politica italiana del Novecento, un uomo che visse sempre con la "schiena diritta".
La pubblicazione, curata dalla Fondazione Sandro Pertini, ne illustra il tratto di fervido antifascista e politico di indiscusso rigore morale e riconosciuta onestà intellettuale, sempre coerente con gli ideali del socialismo in cui credette per tutta la vita.
Dalla sua oratoria asciutta, sostanziale, diretta, traspare il carattere di un uomo dotato di forte personalità, dedito ad amministrare la cosa pubblica in modo appassionato.
Illimitata fu la sua fiducia nell’Europa dei popoli e delle nazioni; strenuo difensore della Libertà, delle istituzioni democratiche, delle classi sociali meno abbienti, degli operai e, soprattutto, capace di fare breccia nei giovani.
Il suo pensiero viene, qui, presentato nei tratti essenziali e più significativi, sfoltito di quelle parti che ne avrebbero appesantito la lettura. In apposite note, sono narrati alcuni aneddoti illuminanti su alcuni aspetti caratteriali dell’uomo.
Da questi suoi discorsi mai retorici, ampollosi, noiosi, bensì chiari, netti, spontanei - tipici di una persona perbene, "pulita" dentro come poche, - ne emerge il ritratto di un politico abituato a dire sempre ciò che pensava, senza ipocrisie e opportunismi.
Pertini è stato l’esempio di come dovrebbe essere chi si dedica all’attività politica: un uomo pubblico al servizio della gente, non certo per soddisfare i propri interessi e le ambizioni personali.
Senza cadere in banali mitizzazioni, diventa improponibile raffrontarne il profilo con quelli di buona parte della nostra classe dirigente degli ultimi vent’anni: qualsiasi accostamento, secondo me, significherebbe offenderne la memoria.
Emerge, infatti, un personaggio dallo spessore etico e con uno spiccato senso civico e delle istituzioni difficilmente riscontrabili tra i politici di oggi. E allora, dopo questa edificante antologia l’italiano medio o si riconcilia con la politica - nella speranza di scorgere, prima o poi, un nuovo Pertini all’orizzonte - oppure si rassegna al proliferare di tante mezze o abiette figure nei palazzi del potere e smette di recarsi alle urne.
Gli uomini per essere liberi
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gli uomini per essere liberi
Lascia il tuo commento