I Golden Globe 2019 sono stati assegnati: tra risultati attesi e altri sorprendenti, anche quest’anno il tradizionale Globo d’oro è stato consegnato ai migliori film e programmi televisivi della stagione nel corso del celebre pranzo di gala.
Chi sono i vincitori lo sappiamo bene, con i nomi di film, attori, colonne sonore e lavoratori di cinema e televisione che invadono tutti i giornali e i siti di news, ma quali sono i film vincitori tratti da libri? Scopriamolo insieme.
Golden globe 2019 vincitori: quali film sono tratti da un libro?
Ecco qui sei titoli di film tra i vincitori dei Golden Globe 2019 che sono stati ispirati da un libro. Green Book, penserete? Non fatevi ingannare dal titolo! Questo film, infatti, non è tratto da alcun libro e non c’entra con i libri in alcun modo. Vediamo invece la lista dei film vincitori del Golden Globe 2019 tratti da libri:
Spider-Man - Un nuovo universo
Film d’animazione statunitense, il titolo originale è Spider-Man: Into the Spider-Verse ed è diretto da Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman. Il Golden Globe questa pellicola se l’è meritato come “Miglior film d’animazione” del 2019.
La storia è basata sul personaggio di Miles Morales e sul Ragnoverso, il fumetto della Marvel, che ha dato vita a questo primo film d’animazione basato sulla storia dell’Uomo Ragno.
La trama vede al suo centro Miles Morale, adolescente che abita a Brooklyn e che ammira profondamente Spider-Man. Miles ha i problemi classici di tutti gli adolescenti: difficoltà ad adattarsi a una nuova scuola, voglia di essere all’altezza delle aspettative dei genitori, le prime cotte da confessare. Il papà di Miles è un poliziotto che odia Spider-Man e che lo vede come una minaccia, entrando così in contrasto con Miles; lo zio del ragazzo, invece, ha un buon rapporto con lui, infatti lo incoraggia a seguire la sua passione per i graffiti. Proprio per questa ragione, un giorno, Miles viene morso da un ragno, sviluppando così poteri simili a quelli di Spider-Man.
Se la strada potesse parlare
Se la strada potesse parlare, pellicola che ha ottenuto due candidature e vinto un premio ai Golden Globe 2019, è tratto dal romanzo del 1974 Se la strada potesse parlare di James Baldwin. I protagonisti del film vivono una bella storia d’amore fin quando le accuse di un poliziotto razzista rovinano tutto: lui si ritrova improvvisamente accusato di stupro. Ambientato negli anni ‘70 nel quartiere di Harlem, Fonny aspetta un bambino con la sua fidanzata Tish, appena diciannovenne.
L’accusa è falsa ma Fonny viene incarcerato e, in quei tempi, contro un poliziotto bianco, far trionfare la verità sembra una missione impossibile.
First Man - Il primo uomo
First Man - Il primo uomo ha vinto il Golden Globe per la miglior colonna sonora originale grazie a Justin Hurwitz. Il film del 2018, diretto da Damien Chazelle con protagonisti Ryan Gosling e Claire Foy, è un adattamento cinematografico della biografia ufficiale First Man: The Life of Neil A. Armstrong ad opera di James R. Hansen pubblicata nel 2005.
La biografia, così come il film, raccontano la storia della vita di Neil Armstrong, il primo uomo che ha messo piede sulla luna, avendo cura di narrare tutto ciò che ha portato alla missione dell’Apollo 11. Armstrong ha cominciato a lavorare presso la NASA nel 1962 e, dopo varie missioni, il 20 luglio 1969 compì la sua grande impresa.
Killing Eve
Killing Eve è una serie televisiva britannica del 2018 trasmessa su BBC America. Vincitore del Golden Globe 2019 per migliore attrice in una serie drammatica grazie a Sandra Oh, la trama di questo telefilm è basata sulle novelle Villanelle di Luke Jennings.
La trama si basa sulla storia di Eve Polastri, una funzionaria dell’MI5 che comincia ad indagare per scovare un’abile assassina sociopatica che si chiama Villanelle. Tra le due donne comincia a nascere e ad alimentarsi un’ossessione reciproca.
A Very English Scandal
La miniserie televisiva britannica ha visto Ben Whishaw vincere il Golden Globe 2019 come miglior attore non protagonista in una serie televisiva. La miniserie di tre puntate si basa sull’omonimo libro di John Preston ed è stata trasmessa su BBC One il 20 maggio 2018 per approdare in Italia su Prime Video il 29 giugno 2018.
A Very English Scandal narra di Jeremy Thorpe, deputato liberale del Parlamento inglese, che si trova a fare i conto col suo ex amante Norman Josiffe per una relazione durata diversi anni che risale al 1961. L’ex giovane amante instabile farà di tutto per creare guai al protagonista, che vuole far carriera ma ha non pochi scheletri nell’armadio.
The Wife - Vivere nell’ombra
Vincitore di un Golden Globe grazie a Glenn Close (migliore attrice in un film drammatico), The Wife mette al centro la relazione di una coppia sposata che va in crisi durante un viaggio per partecipare alla cerimonia del Premio Nobel a Stoccolma. La pellicola è un adattamento cinematografico del romanzo The Wife pubblicato nel 2003 da Meg Wolitzer.
Il vincitore del premio per la letteratura è Joe e i due si apprestano a partire per la Svezia. La donna ripensa ai tanti anni di matrimonio e al patto segreto fatto col marito, che l’ha portata a sacrificare la sua vita e una delle sue ambizioni più grandi. Arriva così il punto di rottura.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Golden Globe 2019: i film vincitori tratti da un libro
Lascia il tuo commento