A differenza di quanto avviene per le ultime uscite della narrativa contemporanea, i grandi classici della letteratura sono spesso disponibili in numerose edizioni diverse e scegliere la migliore può risultare un’impresa ardua anche per i lettori accorti ed esperti.
Si può, ad esempio, preferire un’edizione con un determinato corredo critico. Saggi introduttivi, prefazioni e postfazioni forniscono un valore aggiunto al volume e consentono di comprendere in maniera approfondita il contesto storico in cui l’opera è stata scritta, il rapporto che essa ha con la restante produzione dell’autore, la fortuna che ha avuto nel corso dei secoli e così via.
Per quanto riguarda i classici stranieri, la qualità della traduzione resta un fondamentale criterio di giudizio. Una traduzione non accurata può, infatti, rovinare l’esperienza di lettura e impedire di cogliere appieno le specificità di una cifra stilistica. Qualora non si avesse una conoscenza avanzata della lingua originale in cui il libro è stato scritto, si possono comunque mettere a confronto le prime pagine di varie edizioni e vedere quale narrazione scorre in modo più fluido e convincente.
In occasione di ricorrenze particolari, vengono talvolta pubblicate in tiratura limitata pregiate edizioni speciali, ricercate e ambite soprattutto da coloro la cui passione per la lettura sfocia quasi in un culto per l’oggetto libro. Prediligere un’edizione rispetto a un’altra può, quindi, essere dovuto anche a fattori economici o estetici come il prezzo, il formato, la copertina o la veste grafica.
Esistono, poi, edizioni ridotte destinate a bambini e ragazzi che, seppur ritenute discutibili e condannate da molti, hanno senza dubbio il merito di avvicinare il pubblico dei giovanissimi ai testi del canone letterario e di rendere questi ultimi maggiormente accessibili mediante un atto di semplificazione dello stile e dei contenuti della versione originale.
Qualunque sia l’edizione prescelta, leggere i classici significa dedicarsi alla scoperta di storie sopravvissute alla prova del tempo che riescono a comunicare oggi con la stessa forza e potenza espressiva con cui hanno colpito le generazioni del passato e che costituiscono una parte imprescindibile del nostro patrimonio culturale.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Grandi classici della letteratura: quali edizioni scegliere?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Classici Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento