Greta e i Giganti
- Autore: Zoë Tucker e Zoe Persico
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Gallucci
- Anno di pubblicazione: 2019
Il volume Greta e i Giganti (Gallucci 2019, titolo originale Greta and the Giants, traduzione di Valentina Vignoli, €15,00) di Zoë Tucker e con le illustrazioni di Zoe Persico, è ispirato alla protesta di Greta Thunberg, giovane studentessa svedese nata nel 2003 (Persona dell’Anno di “Time” per il 2019) e alla sua lotta per salvare il Pianeta. Acquistando questo libro, stampato in Europa su carta riciclata, è possibile fare una donazione a Greenpeace Italia pari a l’1,5% del prezzo di copertina.
C’era una volta una ragazzina che viveva nel cuore di una bellissima foresta.
La foresta, abitata da animali grandi come i cervi o più piccoli come le volpi, era ricca di alberi di varia specie. Greta, dai capelli fulvi legati in due treccine, amava la natura e aveva a cuore la sua tutela e salvaguardia. Forse il motivo risiedeva nel fatto che la ragazzina abitava in mezzo al verde e il suo giardino era la foresta stessa. Una mattina Greta si era accorta che qualcosa non andava: tutti gli animali del bosco erano riuniti all’ombra degli alberi. Un lupo dal soffice manto argentato si era fatto avanti con la coda bassa.
“Aiutaci, ti prego” aveva sussurrato a Greta. “La foresta è distrutta e non sappiamo dove andare. I Giganti stanno facendo a pezzi la nostra casa”.
I Giganti c’erano sempre stati, aveva pensato Greta. I Giganti erano coloro che con il loro comportamento scellerato, diventato insostenibile, non si curavano della tutela dell’ambiente e agivano soltanto per il loro profitto.
“Erano enormi, maldestri e soprattutto sempre impegnati a fabbricare qualcosa”.
I Giganti avevano abbattuto alberi per costruire case e poi altri alberi per costruire case più grandi. Gli edifici erano aumentati ed erano nati villaggi, che poi erano diventati città. I Giganti, inarrestabili, avevano costruito fabbriche, negozi, aerei e automobili, lavorando giorno e notte, finché della foresta non era rimasto quasi nulla. Questi uomini senza coscienza sembravano ciechi davanti al benessere di animali quali le civette, i cerbiatti e gli scoiattoli che tremavano nascosti nell’ombra.
Paradossalmente nessuno fermava questa distruzione, perché avevano tutti troppa paura. “Tutti tranne Greta”. Però altri, ben presto si sarebbero uniti alla ragazzina per protestare.
Greta e i Giganti racconta la protesta della sedicenne, “piccola, grande donna”, Greta per l’ambiente e contro il riscaldamento globale, che sta scuotendo la sensibilità dei teenager di tutto il mondo con determinazione e discorsi diretti e incisivi verso i responsabili politici mondiali.
Con splendide illustrazioni e frasi semplici l’albo desidera divulgare questo tema importante e ispirare i giovani lettori a preoccuparsi per il loro futuro rendendosi parte attiva diretta a fare abbandonare l’indifferenza e la cecità dei grandi difronte ai disastri ambientali incombenti. “BASTA, per favore!” urlò Greta. “Con il vostro egoismo state distruggendo la nostra casa”.
Greta e i giganti. Ediz. a colori
Amazon.it: 11,88 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Greta e i Giganti
Lascia il tuo commento