Hamam Balkania
- Autore: Vladislav Bajac
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2014
"Ho abbattuto i confini... perché prima, quando nulla era confinato, non esistevano queste problematiche relative all’identità umana".
In queste poche parole, Vladislav Bajac, scrittore serbo, riassume il senso e il significato del suo Hamam Balkania (Istros books, 2014), un libro carico di emozioni e di vive sensazioni, che invita a riflettere sulla storia, sul tempo e sull’identità.
L’opera di Bajac si snoda su due piani temporali differenti: una prima parte è ambientata nel XVI secolo e una seconda parte nei nostri tempi. I fatti e le vicende che coinvolgono i personaggi si fondono e si confondono con i fatti storici sia del passato che del presente. In lingua originale, il romanzo è scritto in maniera tale che i caratteri cirillici si alternino ai caratteri latini, una peculiarità che contraddistingue la scrittura alquanto singolare di Bajac.
L’autore serbo con Hamam Balkania consegna ai lettori un libro ben scritto, che ruota intorno ad argomenti complessi, se pur esposti con semplicità e con ironia.
Identità e dualità sono i termini che definiscono le storie contenute nel libro, un’identità non garantita, che non si comprende e che non si intravede chiaramente. Gli uomini si confondono tra loro e non si identificano, se non con quell’unico elemento che fa da collante: i Balcani, quindi la terra. Lo stesso Bajac, spiega che ha voluto lasciare i confini aperti nel suo libro, perché solo in questo modo l’identità può essere ritrovata e non confusa. I personaggi che animano il romanzo sono reali e nella seconda parte Bajac narra anche di se stesso, ironizzando sulla propria figura. Si analizza lo scrittore, si esamina, mettendosi totalmente a nudo e cercando di far passare un messaggio molto forte: abbiamo il dovere di guardare in posizione non giudicante tutto quello che la storia ci ha donato. Ogni avvenimento, ogni fatto che è passato sotto gli occhi dell’umanità, non deve essere giudicato. Un concetto alquanto singolare, che Bajac spiega facendo riferimento al suo disagio provato come fratello gemello in una mancata dualità, che lo ha fatto sentire in qualche modo "malato".
Hamam Balkania è un libro dai contenuti molto importanti, dalla trama compatta e corposa, dallo stile asciutto e semplice, ironico e profondo, che non sminuisce minimamente i contenuti di storie introspettive e in parte fortemente psicologiche. Lo scrittore serbo, fondatore della casa editrice Geopoetika a Belgrado, ha pubblicato in Italia anche Supporto per i sogni (Besa Editrice 2008), una raccolta di racconti ben incastonati tra il mondo fantastico e quello onirico. Giornalista, traduttore, editore e scrittore, Bajac dichiara di voler abbandonare ogni suo impegno per dedicarsi totalmente alla scrittura, in cui riconosce la sua vera anima.
Hamam Balkania (English Edition)
Amazon.it: 3,49 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Hamam Balkania
Lascia il tuo commento