Harpo coniglio e il mistero di Facebook
- Autore: Luca Martello
- Anno di pubblicazione: 2012
"Il blu, il colore del cielo. Del mare. Dei sogni. Non più: al giorno d’oggi il colore blu è l’emblema di Facebook, la più grande e frequentata piattaforma sociale. E virtuale.
Harpo è un coniglio particolare. Oltre ad aver la capacità di parlare, un intelletto acuto e ad aver camminato lungo la storia per secoli, a suo dire, ha deciso di mettersi in "pensione". Accudito dalla sua padroncina Arianna, divide la casa con altri conigli, a suo dire, "ignoranti".
Il giorno del compleanno di Harpo, Arianna tarda a presentarsi con il doveroso regalo. Dopo una breve irritazione, il prode coniglio esplora la stanza della ragazza e rinviene il suo dono (un computer per conigli), ma non lei. Nota invece segni che possono far pensare ad un rapimento.
Una volta rassicurato dalla presenza di sufficiente cibo, Harpo decide di investigare su chi aveva progressivamente risucchiato la ragazza dalle giuste attenzione verso di lui: Facebook. La ricerca inizia dall’ultima pagina visitata dalla ragazza, che funge da base per procedere anche ad un’accurata indagine antropologica. Il coniglio ritiene, infatti, che sia doveroso che a studiare gli umani, sia chi non faccia parte della categoria.
Il web è un valido nemico delle dittature. Morbide o ufficiali che siano. Lasciatevelo dire da un coniglio.
Harpo si iscrive dapprima al sito, ma ben presto decide di iniziare ad intervistare i vecchi compagni di classe di Arianna. Solo l’incontro del coniglio con un vecchio amico, il sociologo Bauman, amante di gialli, lo porterà a muoversi attivamente alla ricerca della padroncina scomparsa, vestendo i doppi panni di studioso e detective.
Leggere "Harpo coniglio e il mistero di Facebook", pubblicato dalla casa editrice Piano B a gennaio 2012, porterà a ben più di una risata. Il libro è molto scorrevole e ben scritto; il coniglio brontolone ed il suo bizzarro compare sono decisamente divertenti. Il vero protagonista del libro è però Facebook o, forse sarebbe più adatto dire, il modo in cui viene usato e considerato. Martello usa l’ironia ed il paradossale, senza scadere in critiche vuote o scontate. A molti lettori forse, tra una risata e l’altra, verranno in mente i comportamenti di un amico o addirittura i propri.
Un ottimo modo per passare un pomeriggio e chissà che, una volta posato il libro sul comodino, non venga voglia di uscire con qualche amico, lasciando Pet, Sims e Farmville al loro destino.
Harpo Coniglio e il mistero di facebook
Amazon.it: 25,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Harpo coniglio e il mistero di Facebook
Lascia il tuo commento