Ho capito che ti amo. Storie di amori felici
- Autore: Non disponibile
- Genere: Raccolte di racconti
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2009
Nel 2009 Einaudi pubblicò un’antologia di diciannove racconti che aveva come tema l’amore felice o che aveva una fine lieta: Ho capito che ti amo. Storie di amori felici. Rileggendola dopo anni ne ho capito l’importanza nel sottolineare l’identità del sentimento amoroso pur nella differenza degli autori.
Gli scrittori sono di epoche diverse e spaziano da Ovidio ad Alice Munro, ma le loro storie sono accomunate da un lieto fine e questo, se ci pensiamo, è straordinario. Nella tradizione occidentale è sempre prevalso il tema dell’amore tragico, come se la passione amorosa fosse consentita solo se destinata a una fine dolorosa. Gli amanti erano vincitori sul piano morale, ma mai su quello sociale e soprattutto erano incompatibili con il matrimonio. Questa antologia dice che non è così: si può essere felici anche in vita.
Ad esempio, spiritoso e intelligente è il racconto di Mark Twain Il diario di Adamo ed Eva, arguta raffigurazione delle debolezze maschili e femminili che fanno soffrire ma che alla fine sono perdonate (a fatica dall’uomo, bisogna dire). I nostri progenitori soffrivamo e amavano come noi.
Interessante è Edmondo De Amicis con la sua commovente novella Carmela, che tratta la storia di una ragazza che ha perso il senno e lo ritrova grazie a un giovanotto che la ama e vuole renderla felice.
Ma l’amore è tale ad ogni età come nel mito ovidiano di Filemone e Bauci, sposi testimoni di un amore senza fine. Anche la malattia e il declino fisico e mentale possono essere indice di un amore forte, come in Alice Munro, che vince sempre.
Alcuni scrittori riservano sorprese, come D’Annunzio, che nel racconto Storia di un bacio dà un’immagine di se stesso ricca di ironia e soprattutto di una passione dal punto di vista maschile.
L’antologia è bella perché ogni racconto parte da un tema che potrebbe portare a un finale diverso, ma che invece si risolve felicemente. I tempi, gli autori e i moventi sono diversi, ma i sentimenti sono uguali per tutti, tanto da non temere di cadere nel ridicolo: quando si ama non si è mai ridicoli.
Che dire? Un’occasione per leggere racconti di scrittori prestigiosi, ma che sembrano essere per una volta vicini a noi. Bellissimo.
Ho capito che ti amo. Storie di amori felici
Amazon.it: 15,01 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Tutti!
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ho capito che ti amo. Storie di amori felici
Lascia il tuo commento