Hot Detective Tsubaki. Volume 2
- Autore: Kanji Kawashita
- Genere: Fumetti e Graphic Novel
- Anno di pubblicazione: 2011
Ai tempi dello Ukiyo-e – immagini del mondo fluttuante – Edo (l’antica Tokyo) era la capitale dell’Impero giapponese.
Lo Shōgun era il detentore del potere. I vari signori medievali, cui era suddiviso il paese, avevano devastato il Giappone con lotte sanguinose fra clan.
Lo Shōgun lì tenne sotto controllo con un sottile ricatto.
A Edo doveva sempre rimanere o il signore oppure la sua famiglia. Lo Shōgun poteva sorvegliare i nervosi e irritabili nuclei della società dell’epoca.
Quando il signore medievale ritornava nel suo regno, il viaggio si trasformava in un corteo ricchissimo di potenza e bellezza.
La conseguenza fu una Edo sempre più popolata, in vigorosa crescita economica. Ai margini della storia ufficiale, ma non per importanza popolare, ci fu lo sviluppo di strutture e infrastrutture commerciale ‘immorali’. Divertimenti anche estremi: teatro, arte, prostituzione ed erotismo sfrenato erano fra i passatempi più ricercati del tempo.
Questo mondo variegato è stato deliziosamente rappresentato dai tanti pittori dell’epoca.
Hiroshige animava le sue vedute di Edo con la descrizione dei viaggi delle carovane signorili.
Hokusai deliziava con il puro gesto sessuale, rappresentato con dovizia di focosi particolari.
Questo mondo è riportato in vita dall’arte, erede del mondo fluttuante: il manga.
La bravissima Kanji Kawashita ambienta la sua serie Hot Detective Tsubaki n. 2 (Panini Comics, 2011) in quel fantasmagorico ed erotico paesaggio.
Molti sono i collegamenti, i richiami alla cultura dell’epoca.
La storia di Edo, ricca di seducenti momenti, fondamenta di tanta cultura e storia, è fonte ispiratrice di mirabili racconti.
La stessa psicologia dei personaggi rispecchia quelle atmosfere.
Tsubaki è una giovane e affascinante investigatrice di molti casi complicati.
Suo assistente è Hosen, un giovane e seducente pittore, non attratto dalle donne con la conseguenza di una precoce impotenza; e con facili riflessioni gossip.
La relazione fra i due è quindi di simbiosi, mantenendo però una inconcepibile distanza.
La storia ci riporta alla pratica dello Shinju, il suicidio per amore.
Quando la società stabiliva regole ferree nelle relazioni umane, l’amore non aveva una corale felicità. Anzi, se le distinzioni fra i sessi erano rigide, cadere nella passione per la persona non designata, rappresentava un ostacolo insormontabile.
La soluzione poteva essere il suicidio – singolo o di entrambi gli amanti – a scolpire nel marmo dell’eternità la parola amore.
L’episodio 2 della bellissima detective parla di attrazione, in forme a volte passionali ed estreme. Oltre il suicidio, ci appropriamo al sentimento negato, agli spiriti, alla devastazione corporea.
Le figure esplodono dalle pagine del manga.
È una storia ricca di dettagli, con particolari ricercati, con scene piene di tratti con la unica finalità di esaltare la bellezza.
La sua ricercatezza annovera anche gesti pulp e sanguinolenti. L’evento è accompagnato da deformazioni allucinanti, con apparizioni di figure strane, teschi, spiriti, descritti con un gesto diverso per determinare l’irrequietezza della storia. L’esagerazione appare inevitabile, questa è una caratteristica indelebile.
Non manca il delirio sessuale, perché imprescindibile nel mondo fluttuante.
Allora il tratto sessuale matura in un contorno dettagliato e passionale, con la autrice che concede pure una citazione di Hokusai e dei suoi manga erotici.
L’investigatrice trova le cause e gli ispiratori di tanta violenza, parlando sia di amore sia di morte, con la stessa complicità usata dagli abitanti di Edo frequentatori dei quartieri proibiti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Hot Detective Tsubaki. Volume 2
Lascia il tuo commento