I gesti nel mondo. Guida al linguaggio universale
- Autore: Desmond Morris
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Mondadori
Desmond Morris è un antropologo da sempre interessato al comportamento umano e alla sua vicinanza con il mondo animale.
Negli anni Ottanta ero iscritta al club degli editori e lessi con interesse I gesti nel mondo (Mondadori, 1995), saggio che mi aveva attirato per l’argomento e non me ne pentii.
Il libro, corredato da illustrazioni esplicite, ci parla dei gesti che noi accompagniamo alle parole cercando di renderle più eloquenti o più aggressive a seconda dell’intenzione che abbiamo.
La gestualità è umana, ma non per questo è universale e i significati possono variare da luogo a luogo e persino tra ambienti ed età diverse.
Ad esempio il gesto di salutare con la mano aperta in Grecia è interpretato come un’oscenità.
La V di vittoria se volta al contrario diventa un insulto pesantissimo di cui Morris ci fornisce la storia.
Leggendo il libro, si può capire che i popoli mediterranei sono i più "espressivi" del mondo e questo non è una novità considerato l’indice di socievolezza degli stessi: quanto più è alto, tanto più la parola è accompagnata dal gesto.
In linea di massima la gestualità più evidente è maschile, ma non mancano mimiche femminili come sgranare gli occhi o accarezzarsi i capelli, segnali di seduzione. Raramente le donne si esprimono in modo aggressivo e questo è stato riscontrato in tutte le culture, anche in quelle dove la posizione della donna è alta. Un’interessante scoperta che potrebbe far riflettere sui nostri ruoli sessuali che probabilmente sono più naturali di quel che si possa pensare.
Il volume è corredato da disegni, da spiegazioni sintetiche e, a volte, da episodi storici o immaginari sull’argomento di cui si parla.
Bel libro da leggere per scoprire concetti interessanti.
I gesti nel mondo. Guida al linguaggio universale
Amazon.it: 32,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
a studenti di sociologia
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I gesti nel mondo. Guida al linguaggio universale
Lascia il tuo commento