I guerrieri dei fiordi
- Autore: Mauro Raccasi
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Piemme
Mauro Raccasi, uno dei migliori scrittori storici, ci suggestiona ed emoziona con una vicenda ambientata nell’età del bronzo, tra crudele realtà e mitologia, antiche usanze e leggende eterne, distese di ghiaccio e gelide acque scandinave…
L’imbarcazione di legno scivola sulle acque nere come una creatura dei mari, i fiocchi di neve cadono gelidi, le barbe degli abili marinai sono increspate dal ghiaccio. Hanno da tempo già superato il limite mai raggiunto a nord. Il cielo è bianco, la nave sfiora terribili rettangoli di ghiaccio galleggiante, sui volti degli uomini si legge chiara la paura, il terrore!
La disperazione è totale, mai nessuno è andato oltre, quale mostro marino li aspetta di lì a poco?
Raccasi ci porta, con sapienza e cultura immensa, indietro nel tempo fino al 1600 a.c. e ci fa conoscere quelle popolazioni scandinave che rappresentano gli antenati dei vichinghi e che identifica con l’appellativo di Lochlann.
Attraverso dettagli minuziosi relativi ai costumi, alle usanze, al linguaggio, impariamo a vivere nell’età del bronzo, a conoscere i villaggi, le navi, le armi di quei popoli antichi. Lo studio veramente approfondito di Mauro Raccasi ci permette di immedesimarci in quella natura a quelle latitudini e conoscere a fondo i singoli personaggi, le loro emozioni, gli amori, le difficoltà enormi.
Non manca l’aspetto mitologico e leggendario, Dei e mostri ricorrono spesso nelle pagine del romanzo come in ogni civiltà ed ogni comunità dell’antichità. L’orrore dell’ignoto è palpabile nel viaggio verso il nord oscuro, nel viaggio alla ricerca di un tesoro immenso celato in una nave fantasma incastrata tra i ghiacci sempiterni. L’animo umano viene alla ribalta e ci accorgiamo che non vi è differenza con le attuali virtù e debolezze umane. Coraggio e volontà, saggezza e pazienza da una parte. Crudeltà, meschinità e malvagità dell’altra. La rincorsa all’oro sarà una disputa selvaggia tra vari clan e comporterà tradimenti all’interno anche delle stesse tribù. Conan, il protagonista, dovrà difendersi da nemici esterni ed interni, da subdole congiure ed avidità.
La nebbia delle terre misteriose, il bianco accecante dei ghiacci, gli eventi straordinari come l’aurora boreale. Il destino ed il fato, l’intervento di dei, leggende e superstizioni. Le tecniche usate in battaglia, gli scontri corpo a corpo, le armi rudimentali. Gli amori e le passioni, i momenti sentimentali e romantici. Conan, dall’alto della sua saggezza, dell’abilità militare e della disciplina quasi religiosa, affronterà tutte le difficoltà e gli ostacoli che sembrano insuperabili. Farà tutto questo in nome del figlio che aspira al trono dei Lochlann. Dopo l’oblio delle terre sconosciute e terribili il viaggio di ritorno si conclude con l’arrivo dell’agognata primavera, con il sole splendente, con il verde che rinasce sulle colline e che ridà una speranza di vita all’antico popolo, ai guerrieri dei fiordi!
I guerrieri dei fiordi
Amazon.it: 10,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I guerrieri dei fiordi
Lascia il tuo commento