Si è concluso il 18 ottobre 2021 la XXXIII edizione del Salone del Libro di Torino, la rassegna diretta da Nicola Lagioia tornata finalmente in presenza dopo gli ultimi estranianti anni pandemici. Il bilancio di uno degli eventi più importanti legati al mondo dei libri nel nostro Paese è decisamente positivo, con un conteggio finale di 151.256 visitatori. Quali sono stati i libri più venduti? Quali sono i dati raccolti dalle case editrici?
Negli spazi del Centro Congressi Lingotto ci sono stati dibattiti, presentazioni, workshop, congressi, conferenze stampa, firmacopie e tanto altro, ma come sempre al Salone del Libro di Torino i protagonisti sono i libri. Scopriamo insieme quali sono stati i più venduti di questa edizione di Salto 2021. Tra gli autori di maggior successo Michel Houellebecq, Alberto Angela e Valérie Perrin.
Salone del Libro di Torino: quali sono stati i libri più venduti?
I dati e i bilanci delle case editrici al Salone del Libro di Torino 2021 sono positivi. Ecco qui alcuni dati.
Tra i libri più acquistati ci sono, per La nave di Teseo, tutti i titoli dell’autore francese Michel Houellebecq, che è stato ospite al Salto2021. La casa editrice ha registrato più 46% delle vendite.
E/O invece ha registrato un +50% delle vendite e il libro più venduto di questa casa editrice al Salto è stato Tre, dell’autrice francese Valérie Perrin che sta spopolando nelle classifiche di libri più venduti ormai da mesi.
Tre
Link affiliato
Un altro grande autore i cui libri sono andati a ruba, anche lui presente al Salone, è stato Alberto Angela: HarperCollins ha registrato un +25% e L’inferno su Roma è stato il libro più richiesto.
Bompiani ha visto trionfare ben due testi, La carezza della memoria di Carlo Verdone e Gridalo! di Roberto Saviano.
Gridalo
Link affiliato
Per Adelphi il libro più venduto è stato La contessa, di Benedetta Craveri; per Blackie Edizioni è stato invece Donne difficili di Helen Lewis; per L’Orma editore L’evento di Annie Hernaux.
Per Feltrinelli il libro più venduto è stato Io posso. Due donne sole contro la mafia di Pif e Marco Lillo; per Rizzoli La guerra dentro di Lilli Gruber.
Ancora due titoli per Einaudi, e cioè Angeli per i Bastardi di Pizzofalcone di Maurizio de Giovanni e Crossroads di Jonathan Franzen; per Fabbri Maledetta sfortuna di Carlotta Vagnoli; mentre per Mondadori il libro più venduto è Io mi fido di te di Luciana Littizzetto.
Io mi fido di te. Storia dei miei figli nati dal cuore
Link affiliato
Per Hacca edizioni il libro più venduto è stato Nome non ha, di Loredana Lipperini e Elisa Seitzinger; il libro di punta di Gallucci è Emma detective di Alessandro Cattelan; mentre Edt ha venduto maggiormente la guida Italia in 52 weekend.
Italia in 52 weekend. Itinerari inconsueti tra natura, arte e tradizioni
Link affiliato
Laterza afferma che il suo libro più venduto è stato Dante di Alessandro Barbero; per Longanesi La ragazza del collegio di Alessia Gazzola; invece Parola di Dante di Luca Serianni è il libro di punta de Il Mulino.
Parola di Dante
Link affiliato
Un bilancio positivo dunque, che fa ben sperare per una ripresa e un sempre maggior interesse verso il mondo dei libri.
Siete andati al Salone del Libro di Torino 2021? State leggendo anche voi qualcuno di questi libri? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I libri più venduti al Salone del Libro di Torino 2021
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Michel Houellebecq Fiere del Libro e festival letterari Alberto Angela Valérie Perrin
Lascia il tuo commento