Dovete regalare o regalarvi un libro per Natale? Se i vostri gusti cadono nella narrativa italiana, vi segnaliamo i libri di autori italiani usciti nel 2010 che hanno riscontrato un successo maggiore:
- "Io e te" di Niccolò Ammaniti (editore Einaudi) è la storia di un ragazzino di quattordici anni stanco di indossare sempre una maschera davanti agli altri. Si nasconde in cantina alla ricerca di un po’ di pace e tranquillità ma arriverà Olivia a risvegliarlo. Una storia dolce e tenera che è anche un romanzo di formazione.
- "Il cimitero di Praga" di Umberto Eco (editore Bompiani) è un giallo che vede come protagonista un falsario cinico e assolutamente antipatico che sembra essere immischiato in cospirazioni e intrighi di varia entità.
- "Acciaio" di Silvia Avallone (Rizzoli editore) è la storia di due ragazzine, Francesca e Anna, alle prese con condizioni di vita non certo facili ma soprattutto con i cambiamenti dell’adolescenza. Un romanzo semplice ma ricco di emozioni.
- "Il nipote del Negus" di Andrea Camilleri (Sellerio editore) è un romanzo che scorre continuamente in bilico tra la realtà e la fantasia. A tratti comico, a tratti intimamente drammatico.
- "La caccia al tesoro" di Andrea Camilleri (editore Sellerio) vede il commissario Montalbano alle prese con un enigma. Bambole gonfiabili e strane lettere minatorie sono i messaggi di una vera e propria caccia al tesoro. Un romanzo ricco di suspence in cui Camilleri è riuscito a ritrovare anche tutta la sua vena ironica.
- "L’intermittenza" di Andrea Camilleri (Mondadori editore) è la storia di Mauro de Blasi, un uomo che vive solo del suo lavoro ma che un giorno si accorge di avere dei black out temporanei che lo scollegano dal mondo. Ora Mauro dovrò scoprire chi siano realmente le persone che lo circondano e quali tra esse siano i suoi nemici.
- "Il sorriso di Angelica" di Andrea Camilleri (Sellerio editore) vede il commissario Montalbano alle prese con una serie di furti in villa. Anche Angelica Cosulich, che al commissario ricorda tanto l’eroina dell’Orlando Furioso, viene derubata.
- "Acqua in bocca" di Andrea Camilleri e Carlo Lucarelli (Minimum Fax editore) vede i personaggi più importanti di questi due scrittori, il commissario Montalbano e l’ispettrice Grazia Nero, che collaborano tra loro per risolvere un caso di omicidio. Un romanzo davvero eccezionale per coloro che amano questi due grandi scrittori di romanzi gialli.
- "Le perfezioni provvisorie" di Gianrico Carofiglio (Sellerio editore) è la storia di Guido Guerrieri, un avvocato che vive una vita tranquilla. Un giorno una collega gli offre un incarico davvero insolito che cambierò del tutto la sua esistenza.
- "Non esiste saggezza" di Gianrico Carofiglio (edizioni Rizzoli) è una raccolta di racconti che ci aiuta a scoprire le paure, le ombre e le emozioni che si annidano nelle nostre vite quotidiane.
- "Leielui" di Andrea De Carlo (editore Bompiani) è la storia d’amore dal sapore contemporaneo e ricco di contraddizioni tra lo scrittore Dario Deserti e Claire Moletto. Un romanzo delicato e tenero che svela tutti i dettagli più profondi dell’amore visti attraverso gli occhi sia dell’uomo che della donna.
- "Appunti di un venditore di donne" di Giorgio Faletti (editore Baldini Castoldi Dalai) è un thriller ambientato a Milano nella fine degli anni ’70 che vede come protagonista il venditore di donne Bravo. Bravo potrebbe cambiare vita dopo l’incontro con Clara ma si trova invischiato in delitti efferati che non ha commesso.
- "Nel mare ci sono i coccodrilli" di Fabio Geda (edizioni Baldini Castoldi Dalai)è la vera storia di Enaiatollah Akbari, un ragazzino fuggito dall’Afghanistan che ha trovato rifugio a Torino.
- "L’ultima riga della favole" di Massimo Gramellini (edizioni Longanesi) vede come protagonista un giovane professore innamorato che fugge dai suoi desideri per la paura delle responsabilità. Un romanzo in cui i sentimenti più profondi e le paure più nascoste si intrecciano tra loro.
- "Accabadora" di Michela Murgia (Einaudi editore), vincitore del Premio Campiello 2010, è la storia di una sarta che aiuta le persone che stanno soffrendo troppo a morire.
- "Canale Mussolini" di Antonio Pennacchi (Mondadori editore), vincitore del Premio Strega, è la storia della famiglia Peruzzi trasferitasi sull’Agro Pontino dove solo grazie al Canale Mussolini è stato possibile bonificare le paludi.
- "Hanno tutti ragione" di Paolo Sorrentino (Feltrinelli editore) è la storia del cantante Tony Pagoda. Dopo un enorme successo Tony decide di esiliarsi dal mondo e di vivere in completo silenzio, un silenzio che però non sembra essere definitivo.
- "XY" di Sandro Veronesi (editore Fandango) è un romanzo ambientato in un paese in cui vivono solo ventiquattro famiglie. Il paese verrà sconvolto dal ritrovamento di undici persone morte nel bosco.
- Se ami i libri di autori stranieri, vedi i migliori libri di narrativa straniera del 2010
Ci siamo scordati alcuni titoli? Volete dare una vostra personale classifica dei igliori libri di autori italiani del 2010? Aggiungete un commento!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I migliori libri italiani del 2010
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Recensioni di libri 2010 News Libri Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento