I monaci di Cluny
- Autore: Glauco Maria Cantarella
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2005
"I monaci di Cluny" è un’interessante opera di uno storico italiano, Glauco Maria Cantarella, sulla grande abbazia di Cluny elaborata in modo chiaro ed efficace.
Nel X secolo d.C, la Chiesa non ha autorevolezza, è preda di grandi divisioni e lotte e soprattutto sottomessa all’Impero. Questo finché nel 910 d.C. viene fondato il monastero di Cluny in Aquitania, nel quale l’abate è sottomesso solo al Papa: è la rivoluzione.
La Chiesa attraverso gli abati di Cluny acquisisce potere e volontà di seguire la vera fede. Il libro racconta gli inizi dell’abbazia, contrastati dall’Imperatore e dal re di Francia, il suo modo di proporre un’alternativa a una Chiesa corrotta e il suo potere sulle coscienze del popolo, che fu enorme. I monasteri cluniacensi si sparsero in tutta Europa, guidati da abati di grande rigore morale. Alcuni diventarono papi, come Gregorio VII che fece prevalere la Chiesa sull’Impero, ma anche a livello locale si distinsero per la loro forte disciplina e autorità. Ma le tentazioni sono presenti anche a Cluny...
La seconda parte del testo racconta invece l’arricchimento dell’ordine cluniacense, le donazioni dei nobili che condussero all’avidità e alla fine anche la celebre abbazia divenne preda di discordie e amministrata da abati senza scrupoli. Luigi IX, re di Francia, si impadronì di Cluny de ne determinò il declino.
Cantarella mette in luce il ruolo culturale dell’abbazia riguardo all’amore verso la filosofia e la trascrizione dei classici che permise all’Europa di recuperare un mondo antico che sembrava perduto. Libro consigliato a chi si interessa di storia medievale.
I monaci di Cluny
Amazon.it: 25,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I monaci di Cluny
Lascia il tuo commento