Quali sono i personaggi letterari più odiati dei libri? Leggere, si sa, ci permette di esplorare altri mondi, di vivere altre vite e di partecipare ad avventure favolose. I personaggi dei libri diventano spesso quasi degli amici, che ci tengono compagnia in qualunque momento vogliamo e che a volte ci sembra di conoscere nel profondo proprio come se fossero persone reali. La letteratura è fatta di personaggi letterari indimenticabili: chi non conosce Peter Pan o Harry Potter, almeno per sentito dire?
Chi non ha incontrato mai Atreyu o Frodo, anche fosse solo nella loro versione cinematografica?
Di personaggi letterari ce ne sono miliardi, e molti di loro sono davvero tanto amati, al punto da diventare nomi e soprannomi per amici, figli e parenti, o tatuaggi che restano per sempre impressi sulla pelle. Alcuni sono davvero antipatici, altri così scialbi da essere dimenticati. Oggi però ci interroghiamo invece sui personaggi letterari più odiati, quelli che proprio ci innervosiscono ogni volta, quelli che vorremmo veder sparire dalle pagine dei nostri libri del cuore. Ecco i personaggi letterari più odiati secondo noi.
Quali sono i personaggi letterari più odiati dei libri?
Tra i personaggi letterari più odiati, in cima alla lista ci sono sicuramente un paio di nomi molto noti della letteratura. Chi non ricorda di aver nutrito un odio profondo per la perfida Zia Reed in Jane Eyre di Charlotte Brontë, che arcigna, crudele e fredda mortifica e punisce, terrorizzandola e chiudendo la piccola orfana per ore nella stanza rossa dove era morto lo zio?
Chi, ancora oggi, fatica a reprimere la rabbia e l’odio scatenato dalla tremenda Dolores Umbridge della saga di Harry Potter firmata da J.K. Rowling? Nonostante tra Voldemort, Bellatrix Lestrange e le intere famiglie Dursley e Malfoy mettano a dura prova la pazienza dei lettori, è Umbridge il personaggio universalmente più odiato della saga magica. La violenza della sua crudeltà, ammorbidita dai suoi delicati colpetti di tosse, la rende un personaggio letterario incredibilmente ben costruito e giustamente molto odiato.
Joffrey Baratheon della saga di Le Cronache Del Ghiaccio e Del Fuoco di G. R. Martin con la sua arroganza e perfidia, è stato uno dei personaggi più odiati del ciclo del Trono di Spade anche nella trasposizione televisiva, dove è stato interpretato magistralmente da un attore che lo ha reso, se possibile, ancora più insopportabile.
Anche il Conte Vronsky, bello e impossibile, giovane ufficiale che fa innamorare perdutamente la protagonista in Anna Karenina di Lev Tolstoj portandola a una profonda crisi e poi alla rovina, è tra i personaggi letterari più odiati. Forse perché non ha avuto il coraggio di rendere il lieto fine a un’eroina tanto schietta, coraggiosa e fragile?
Tra i più odiati troviamo anche l’ispettore Javert de I miserabili di Victor Hugo. Aantagonista principale del romanzo, Javert è un poliziotto ed una guardia carceraria che ha consacrato la propria vita al suo lavoro. Il suo accanimento e la sua crudeltà lo rendono davvero detestabile.
Bella Swann della saga di Twilight firmata da Stephenie Meyer è decisamente tra i personaggi meno amati dei libri. L’umana che si innamora del vampiro Edward Cullen viene ritenuta spesso troppo indecisa e sottomessa, il suo unico obiettivo di vita è quello di essere perfetta per il suo innamorato (e pensare che poi è arrivata Anastasia Steel delle Cinquanta Sfumature di E. L. James e ha portato il tutto su un altro livello).
Nella lista dei personaggi più odiati dei libri, seppur non si tratti di un personaggio antagonista, come nel caso precedente, c’è anche Lucia Mondella de I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni: troppo pudica, riflessiva, religiosa, forse per i lettori non merita l’amore e la passione di Renzo, che per lei ha rischiato la vita più volte.
E voi, quali personaggi dei libri avete odiato di più? Fatecelo sapere nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I personaggi letterari più odiati dei libri: ecco quali sono
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Stephenie Meyer Lev Nikolaevič Tolstoj J.K. Rowling Victor Hugo Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento