I pittori maledetti
- Autore: Alessandro Moriccioni
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2022
Il genio. Cos’è il genio? Il genio è la dimensione che va oltre il talento. Il talento è un dono che Dio concede a pochi. Il genio è invece “il tocco” di Dio, qualcosa al di là del superlativo, e quando si manifesta lascia senza parole. È l’inesprimibile.
Tuttavia, il genio non è gratis: si paga spesso con una vita difficile e sofferta. Chi è toccato dal genio, del resto, non può condurre una vita regolare e ordinaria tipo impiegato del catasto. No. Eccessi e dannazioni sono nel suo destino.
I pittori maledetti di Alessandro Moriccioni (Newton Compton Editori, 2022), propone una vivace e piacevole carrellata di uomini e donne geniali che hanno vissuto realtà travagliate, scapestrate, sfrenate, fuori dall’ordinario: da Michelangelo Buonarroti a Caravaggio, da Artemisia Gentileschi a Henri de Toulouse-Lautrec, da Egon Schiele a Jackson Pollock.
Tutta gente insomma che ha avuto più croci che delizie.
Vite da attaccabrighe, da criminali, da alcolizzati e drogati, con violenze non solo perpetrate ma anche subite; esistenze disperate all’insegna della depressione, del disagio psichico quanto se non addirittura della follia. Storie funestate da continui lutti familiari che portano l’artista “maledetto” a riproporre l’angoscia, la paura e la frustrazione su tele poi diventate capolavori mondiali.
Prendiamo L’urlo, gioiello di Edvard Munch: leggetevi ciò che ha dovuto passare il nostro e capirete perché dal pennello è uscito un quadro così.
Moriccioni, con timbro scorrevole, brioso e talvolta ironico, racconta le vicissitudini di grandissimi pittori: biografie sciagurate piene di storie, curiosità, tragedie, eccessi, stranezze, vezzi, vizi e follie.
A questo si accompagnano le descrizioni delle opere più conosciute, in cui questi uomini e donne dal tocco magico hanno riversato i tormenti, le paure e le angosce di cui soffrivano.
È necessario sempre avere a portata di mano le tavole riprodotte magari da internet delle opere richiamate, perché sul libro non vengono raffigurate.
Per il fatto di non aver pubblicato alcuna immagine di tali meraviglie, il prezzo del volume (euro 14,90) risulta dunque contenuto. Un piccolo disagio, forse, ma ne vale dannatamente la pena.
I pittori maledetti. Da Michelangelo a Van Gogh, da Caravaggio a Edvard Munch, da Frida Kahlo a Jackson Pollock: gli artisti folli, psicotici e infelici che hanno cambiato la storia
Amazon.it: 11,92 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I pittori maledetti
Lascia il tuo commento