Il "Financial Times" ha pubblicato uno scambio di mail tra la scrittrice italiana Elena Ferrante e l’artista serba naturalizzata statunitense Marina Abramović. Si tratta di un confronto aperto tra due donne talentuose: Elena Ferrante e Marina Abramović si interrogano su diversi temi, si scambiano confidenze e riflessioni. Che ne nasca un libro? Il dialogo tra le due donne è stato pubblicato online e sul Weekend Magazine del "Financial Times" in occasione della mostra londinese "Seven Deaths" di Marina Abramović, esposta alla Lisson Gallery fino al 30 ottobre 2021.
Attraverso il loro scambio di mail conosciamo meglio sia l’autrice italiana contemporanea più conosciuta all’estero e ancora avvolta dal mistero della sua non rivelata identità, sia la regina della performance e body art.
Nello scambio tra le due emerge anche un desiderio di Elena Ferrante: quello di scrivere un romanzo su Marina Abramović, che abbia al centro della stesura una celebre sua performance realizzata a Napoli nel 1974, allo Studio Morra. Ci chiediamo quindi se si possa realizzare questa ipotesi e trovarci tra non molto tempo a leggere un’altra storia di donne, nella Napoli tanto cara all’autrice e che sia connessa in qualche modo all’arte di Marina Abramović. Le due donne inoltre si sono confrontate su diversi temi: scopriamo quali.
Elena Ferrante e Marina Abramović: un confronto
Come riporta Repubblica.it lo scambio tra le due donne ha avuto inizio da una mail di Elena Ferrante per Marina Abramović. Le due artiste sono forse in qualche modo opposte e complementari: una è un nome, ha un’ identità segreta e "vive" attraverso la scrittura; l’altra è tutta corpo e performance, rivelazione presenza fisica, un tutt’uno con la sua arte. Sia la performance che la letteratura vengono considerate opere aperte e che necessitano sempre dell’intervento di un pubblico, di un "attore".
Le due si confrontano inoltre sulla loro realtà di donne e artiste: il corpo, la maternità, la creatività, l’anonimato e l’esposizione al pubblico; la solitudine personale, i ricordi d’infanzia, la costruzione dei loro personaggi.
Elena Ferrante: in arrivo un libro su Marina Abramović?
Link affiliato
Nel 2018, Bompiani aveva pubblicato un’autobiografia di Marina Abramović dal titolo Attraversare i muri: Un’autobiografia.
Che anche Ferrante si appresti a scrivere un libro sulla performer? Nello scambio di mail si fa un accenno a un romanzo che, sembrerebbe, Ferrante desidererebbe scrivere da diversi anni. Si parla anche di bozze, ma niente di più. La storia sarebbe incentrata su una performance di Abramović a Napoli negli anni Settante, ma Ferrante fa anche intendere che l’ispirazione è fatta di tanti stimoli e spunti e che finora questa storia è rimasta vagabonda nella sua mente senza una direzione ben precisa. Noi attendiamo fiduciosi e pronti a lasciarci stupire: che ne nasca davvero un altro romanzo indimenticabile?
Conoscete già i libri di Elena Ferrante? Avete letto l’autobiografia di Marina Abramović? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il "Financial Times" pubblica alcune mail tra Elena Ferrante e Marina Abramović: che ne nasca un libro?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Elena Ferrante
Lascia il tuo commento