Il Master di Ballantrae
- Autore: Robert Louis Stevenson
- Categoria: Narrativa Straniera
Stevenson: sobrio e nitido artista della parola.
Di tutti i romanzi di Stevenson, "Il Master di Ballantrae" è sicuramente il più meditato e complesso, oltreché sorprendentemente articolato e suggestivo.
Il fascino di questo romanzo risiede nella sua complessità, nella sua netta divisione tra buoni e cattivi e nel lungo periodo di anni in cui si svolge la storia che permette al lettore di essere condotto attraverso molti paesi e ancor più di percorrere molte avventure.
Contrariamente a ciò che il più delle volte pensiamo, Stevenson ci insegna che il bene e il male non sono due cose opposte tra loro, facilmente isolabili l’una dall’altra, ma convivono insieme, fino a che l’una non finisce col prendere il sopravvento sull’altra (vedi anche "Lo strano caso del dr. Jekyll e Mr Hyde")).
All’inizio della lettura ciascuno di noi è portato a simpatizzare con Henry, il vero protagonista di questo romanzo, una persona comune, perbene, in cui male e bene convivono in perfetto equilibrio e che, talvolta, si trovano in difficoltà di fronte a talune scelte che la vita inevitabilmente propone. E’ una delle storie più antiche del mondo: l’amore e l’odio di due fratelli, simili fisicamente, ma completamente opposti caratterialmente. L’uno, James, affascinante, misterioso e avventuriero, ma non certo un esempio di moralità e rettitudine (dal narrattore viene addirittura paragonato a una creatura diabolica, per non dire il diavolo in persona). L’altro, Henry, non bello e non affascinante, ma ligio al dovere e, come spesso accade in questo tipo di romanzi, innamorato di una donna infatuata dell’irresistibile fascino del fratello.
Sullo sfondo di questo irruducibile antagonismo tra fratelli, scorrono i fondali di guerre dinastiche, spaccati di lotte tra nobili scozzesi, avventure corsare, viaggi nelle Indie e numerose quanto inaspettate ’resurrezioni’ del Master. Impossibile chiedere di più.
La narrazione è costruita in modo esemplare, ma può essere apprezzata fino in fondo soltanto dai lettori più scaltri e attenti. Mackellar, il narratore, è infatti un abilissimo manipolatore di informazioni e fa di tutto per alterare la realtà, sottolineando spesso quando siano veritiere le sue parole e finendo inevitabilmente per insospettire il lettore ancora di più. Stevenson, invece, da abile maestro qual è, dissemina la narrazione di indizi per gettare ulteriori sospetti sul narratore, come l’inserimento di altri voci narrative atte a smentire o riequilibrare la versione di Mackellar.
Sarete in grado di leggere questo racconto senza farvi ingannare dal narratore inattendibile?
Geniale. Semplicemente geniale.
Il master di Ballantrae
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Master di Ballantrae
Lascia il tuo commento