Essere due. Sei romanzi sul doppio
- Autore: Oscar Wilde Robert Louis Stevenson Fëdor Michajlovič Dostoevskij Franz Kafka
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2006
Dodici anni fa lessi Essere due. Sei romanzi sul doppio, raccolta di romanzi sul tema del doppio pubblicata da Einaudi nel 2006. Essa riporta romanzi famosi di Chamisso, Hoffmann, Dostoevskij, Stevenson, Wilde e Kafka, ne rimasi molto colpita. Il tema non è nuovo in letteratura, ma questi autori ne hanno parlato in modo veramente originale.
Von Chamisso racconta di una storia prodigiosa, La prodigiosa storia di Peter Schlemihl, di un uomo perseguitato dalla sua ombra e con un alter ego che è lo stesso autore Chamisso. Scritto in prima persona, dà l’impressione di uno sdoppiamento reale.
Hoffmann nella Principessa Brambilla mette in scena un capriccio italiano come si usava nel Settecento e una storia appassionante di quello che è in realtà un incubo.
Dostoevskij nel Sosia ci dà un’immagine del confine tra identità e differenza, tema molto rimarchevole ne Lo strano caso del dottor Jeckill e mister Hyde, vero e proprio romanzo di culto riguardante la demistificazione della rispettabilità vittoriana.
E dopo Oscar Wilde, maestro di stile nel Ritratto di Dorian Gray, che rappresenta la fine delle illusioni di bellezza di un dandy e l’orribile metamorfosi di un perverso, e la conclusione naturale del percorso Kafka con La metamorfosi, l’uomo che diventa insetto ed è rifiutato come tale.
Che dire? La raccolta si commenta da sé per la grandezza degli autori, ma il tema si presta a riflessioni. Cosa vuol dire identità? Cosa vuol dire differenza? Sono così importanti le affinità oppure si può cominciare a considerare l’unicità un valore di per sé, e a cui romanzieri futuri potrebbero pensare. Sarebbe interessante saperlo, ma per ora godiamoci questa antologia veramente splendida.
leggi anche
Il tema del “doppio” nel romanzo vittoriano
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Spiriti raffinati.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Essere due. Sei romanzi sul doppio
Lascia il tuo commento