I fratelli Karamazov
- Autore: Fëdor Michajlovič Dostoevskij
- Genere: Classici
"I fratelli Karamazov" è sicuramente l’opera più alta di Fedor Dostoevskij e, con ogni probabilità, dell’intera letteratura russa. Ultimo romanzo dello scrittore, rappresenta una profondissima riflessione sulle contraddizioni dell’animo umano.
Partendo da un filo che segue e lega la storia dei quattro fratelli Karamazov (figli di tre madri diverse) e i loro difficili e ambigui rapporti con un padre cinico, dissoluto, pessimo e decisamente indegno di questo nome, Dostoevskij cerca una risposta a quelli che da sempre sono i grandi dilemmi dell’uomo e che rappresentano una costante dei suoi romanzi: Dio, il valore della religione, il rapporto tra causa (colpa) ed effetto, il significato della sofferenza, del dolore e della vita. Domande alle quali è impossibile dare una risposta, forse per questo inutili, che, tuttavia, nello scrittore non diventano vane speculazioni, ma oggetto di serie e profonde analisi.
È un romanzo scritto nell’Ottocento, ma in cui si ritrova una sensibilità quasi moderna, la ricerca di soluzioni a problemi dei nostri giorni come, ad esempio, la crisi della famiglia e il dilagare dell’ateismo o quanto meno la delusione nei confronti di una religione chiusa in se stessa. È un romanzo con un’ambientazione provinciale, squallida, lontana dai salotti degli zar, con protagonista una famiglia miserabile, ma è anche la storia di un parricidio e di un’ingiustizia. Viene incolpato il figlio sbagliato perché ancora una volta la giustizia non riesce a fare giustizia. Il processo e le discussioni coinvolgeranno l’intera opinione pubblica, l’intera nazione. La motivazione del delitto? (Quasi) paradossale. Ci troviamo di fronte ad un omicidio fine a se stesso, solo per dimostrare di essere in grado di portarlo a termine. E così, se per un attimo ci dimenticassimo di essere in una degradata provincia russa dell’800, potremmo benissimo essere in un anonimo paesino di provincia dei nostri giorni. Questo tuttavia è “solo” il grande capolavoro di uno scrittore a cui tutto è permesso, anche cominciare un romanzo designando un eroe, per poi farci innamorare degli antagonisti, perché, come spesso accade, i “cattivi” sono i personaggi più interessanti e meglio costruiti e di questo Dostoevskij era certamente consapevole.
I fratelli Karamazov. Ediz. integrale
Amazon.it: 7,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I fratelli Karamazov
Lascia il tuo commento
4 fratelli?
3 madri?
Sì, due sono figli alla stessa madre, gli altri due sono figli a madri diversi, uno dei due inoltre è figlio illegittimo. Gran bella opera.