Il Signore di Troia
- Autore: David Gemmell
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Piemme
Tra personaggi mitologici, leggende e un’ambientazione verace quanto onirica muove i passi il principe di Dardano, Elicaone o Enea o l’Uomo d’Oro, figlio di Anchise e formidabile guerriero dalle innate capacità belliche e intuitive. Elicaone è anche un ottimo marinaio e grazie all’aiuto di Calcheo, avveneristico inventore che si è guadagnato la fama di "Pazzo di Mileto" grazie proprio alle sue rivoluzionarie implementazioni tecniche, prenderà vita la più grande imbarcazione che abbia mai solcato il Grande Verde: la Xanto. La narrazione si svolge quindi in ragione dell’invito di Priamo, re di Troia, per le nozze del figlio prediletto ed erede al trono Ettore presso la Città d’Oro e sulle peripezie del viaggio stesso. Come in un ironico e perverso intreccio di destini, le Moire sembrano porre lungo il cammino di Elicaone l’amore per la promessa sposa Andromaca, figlia di Eeziòne e sacerdotessa del santuario femminile di Tera, dedito a placare la forza brutale del Minotauro e finanziato dalla regina di Troia Ecuba. Elicaone ne rimarrà tanto attratto da definirla dea, e nell’animo duro del guerriero farà breccia la sensazione e l’estasi dell’amore mai conosciuti sin ora. Egli tuttavia non è a conoscenza che la fanciulla sarà la sposa del suo migliore amico e compagno Ettore e ben presto l’amara delusione e il dolore saranno presenti come lame accanto al guerriero di Dardano. Costretto a scegliere tra l’onore degli alleati e l’amore l’eroico Elicaone dovrà affrontare anche i numerosi tentativi del generale Coleno, al soldo del re di Micene Agammennone, di ucciderlo in seguito alla brutale esecuzione di un graduato dell’esercito miceneo, tale Aleuctrone. In questo contesto si inseriscono numerosi personaggi di spessore narrativo e ambivalenti: Argurio, la leggenda micenea non corrotto dalla fama e dalla ricchezza; Xander, il giovane ragazzo che si imbarcherà sulla Xanto; Zidentas, fedele compagno e amico di Elicaone; Odisseo, cantastorie e amato da tutti dopo un passato di saccheggiatore.
In una dimensione narrativa assoluta, di una forza prorompente e capace di esaltare le sensazioni più pure grazie anche alla fluidità della lettura, un maestro della scrittura come David Andrew Gemmell ci mostra la diapositiva di un’elite aristocratica legata da rapporti di matrimonio e commerciali, l’attività prosperosa di pirati e mercanti, un quadro realistico e verosimile della grecità antica. Svilendo il potere degli dei ad una pura casualità o ad un beffardo gioco del destino, Gemmell riesce a farci scrutare dentro la nostra personalità tramite le azioni e le emozioni dei personaggi.
- Edito da Piemme, 478 pagine con titolo originale "The Lord of The Silver Bow", traduzione di Luciana Crepaz anno: 2005
Recensione di Valerio D’Emidio
Il signore di Troia
Amazon.it: 24,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Signore di Troia
Lascia il tuo commento