Il bambino e il leone
- Autore: Michael Morpurgo
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Piemme
- Anno di pubblicazione: 2015
Il paesaggio aranciato della savana, l’infanzia con le sue difficoltà di comunicazione, il rapporto con un animale, la guerra, la storia, l’amore, il sogno. Temi importanti, coinvolgenti, complessi. Michael Morpurgo riesce a concertare tutto questo in maniera eccellente in un piccolo romanzo di appena 114 pagine: Il bambino e il leone edito da Piemme nel 2015 (illustrazioni di G. Garofalo, traduzione di R. Magnaghi).
La storia ha inizio in un collegio inglese, uno dei classici collegi in cui i bambini vivono situazioni di abbandono e di difficoltà sociale. Fin dalle prime pagine il lettore è catturato dalla capacità dell’autore di creare una forte empatia con i personaggi con poche frasi e con un linguaggio semplice, adatto a comunicare con i ragazzi, ma anche a commuovere l’adulto. Le descrizioni sono asciutte ed essenziali, ma non per questo meno efficaci. E altrettanto avviene quando la narrazione si sposta in Africa, dove Bertie, il protagonista della storia, costretto a vivere in solitudine, instaura un’amicizia singolare con un leone.
La forza potente e la ricchezza di questa storia stanno proprio nella sua essenzialità e brevità. Morpurgo non si perde nella ricerca della poesia, poiché i fatti che narra sono già poetici di loro, come solo la realtà vissuta nella sua parte più sorprendente sa essere. Al bando dunque il linguaggio lezioso e la retorica che troppo spesso nella letteratura contemporanea si sforzano di dare messaggi importanti, anche dove non ce ne sarebbe bisogno. L’esperienza umana vissuta dai personaggi è più che sufficiente e il lettore è in grado di cogliere autonomamente ogni sfumatura, come se avesse davanti un quadro dipinto con immagini chiare e dettagliate. La guerra, la fame, la paura e il dolore della separazione vengono affrontate con la stessa tecnica narrativa e chi legge non smette mai di sentirsi coinvolto e partecipe.
Un finale a sorpresa, pur non essendo una trovata del tutto nuova nei racconti per ragazzi, lascia nel lettore un sapore di fiaba e di sogno, che però suona stranamente reale, apparendo come un logico epilogo del pathos espresso nella vicenda narrata. Questo fa de Il bambino e il leone un romanzo adatto alla scuola primaria e secondaria, aiutando i lettori più piccoli ad accettare anche temi come la solitudine, la morte, la guerra.
Il bambino e il leone
Amazon.it: 30,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Per le famiglie con bambini da 8 anni in su.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il bambino e il leone
Lascia il tuo commento