
Il barone Bagge
- Autore: Alexander Lernet-Holenia
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
Sono centoventi i cavalieri asburgici che partono per una missione verso il fronte orientale dove si combatte contro i russi, nella Prima guerra mondiale. La vicenda si dipana in modo misterioso; il barone Bagge è uno degli ufficiali e mentre si avanza in terre quasi spopolate, i ricordi personali e familiari si affacciano nella sua mente, dato che una parte di quelle zone gli è nota.
Già qui storia e fantasia convivono; solo nel fronte orientale c’erano ampi spazi a disposizione della cavalleria (a differenza del fronte occidentale), ma l’ambiente descritto è irreale (in particolare ci sono grandi nuvole di fumo che escono dalla terra). Ben presto Bagge avverte un distacco non solo dal comandante, superbo e severo, ma anche dai colleghi coetanei. Reticenza e mistero dominano; tutti sembrano sapere qualcosa di più rispetto al protagonista, costretto dal silenzio dei compagni a navigare a vista in questa realtà.
Il perno di Il barone Bagge di Alexander Lernet-Holenia è uno scontro con i Russi che per il barone dovrebbe concludersi male vista la superiore forza del nemico; in realtà gli austriaci a sorpresa prevalgono e ciò per il giovane ufficiale è inspiegabile. Da lì in avanti non si trovano stranamente più avversari, ma solo villaggi ospitali dove il tempo sembra sospeso; la gente pensa ai ricevimenti mondani e nessuno sembra curarsi della guerra. Ma c’è davvero una guerra? I nemici sono spariti? Come è possible che la gente del posto non sia condizionata dal conflitto in corso? Queste sono alcune delle domande che si pone il barone mentre nasce un amore con una ragazza del luogo, talmente puro e immediato da sembrare un sogno.
La spiegazione si avrà solo alla fine, con l’emergere della verità riguardo alla battaglia sostenuta e le sue conseguenze; finalmente irrealtà e realtà si separeranno, chiarendo una vicenda mirabilmente intricata e ambigua, sviluppata con grande maestria.

Il barone Bagge
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il barone Bagge
Lascia il tuo commento