È l’amicizia, quella sincera che nasce e si consolida contro ogni possibile aspettativa, la vera protagonista de “Il bello delle amiche” di Amy Silver (Piemme, 2012). Ad intessere i fili di una trama semplice e gradevole sono tre donne, dall’esistenza e dai tratti caratteriali completamente diversi tra loro:
- Cloe, un avvocato disinibito e impassibile, che della vita coglie e sceglie solo gli aspetti più immediati e materiali;
- Olivia, dolce e sentimentale, scrittrice presso una rivista di moda, che rischia di perdere il lavoro per aver commesso un piccolo guaio redazionale;
- Bea, mamma e proprietaria di un caffè londinese, che della vita ha assaporato il lato più tragico, messa a dura prova dal dolore più tetro.
Per una serie di giochi del destino, le tre donne sono destinate ad incontrarsi e le loro vite ad intersecarsi fino al punto di generare legami amicali mai immaginati. Il tutto si svolge nella Londra del periodo natalizio e la conclusione delle vicende è affidata proprio al venticinque dicembre. L’atmosfera di festa, con il magico che ne è proprio e che rapisce il cuore di ognuno, contribuisce a rendere particolarmente piacevole la lettura, favorita da uno stile scorrevole e per certi versi ironico, e dai contenuti complessivamente semplici. La suddivisione non è in capitoli ma in giorni e per ognuno di tali giorni le protagoniste raccontano quanto esperito. Vicende diverse di esistenze diverse, ma tutte destinate a confluire verso l’alba di una vita nuova, ricercando quel coraggio di voltar pagina spesso difficile da trovare. Ed è qui che la forza del legame amicale trova tutta la possibilità di esprimersi, svolgendo quel ruolo fondamentale di inequivocabile sostegno che da sempre gli appartiene.
“Il bello delle amiche” racconta di esperienze semplici che ognuno di noi potrebbe vivere, suggerendo la possibilità di guardare la vita con occhi positivi, cercando di scorgerne gli aspetti belli anche nei momenti più bui. Se questo avviene, spesso, è anche merito di chi ci è accanto. Da un “passaggio” della vita di Bea:
"La neve aveva smesso di cadere ed era cominciata di nuovo la pioggia, che trasformava la coltre bianca in una poltiglia fangosa. Eppure, non mi sembrava una cosa triste. Non mi sembrava la fine di qualcosa. Mi sembrava l’inizio."
Il bello delle amiche
Amazon.it: 7,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il bello delle amiche
Lascia il tuo commento