Il benessere educativo che i figli ci chiedono
- Autore: Maristella Meli
- Genere: Scuola
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2014
"Genitori e figli, istruzioni per l’uso" il titolo di questo film di successo uscito qualche anno fa potrebbe parafrasare il libro scritto da Maristella Meli che con linguaggio semplice e chiaro spiega, ai genitori ma anche a tutti coloro che hanno a che fare con l’infanzia e l’adolescenza, "Il benessere educativo che i figli ci chiedono" (Booksprint, 2014).
L’autorevolezza è una conditio sine qua non per una buona relazione con i propri figli. I ragazzi cercano nella figura del genitore un punto fermo e quindi diventa fondamentale che il padre e la madre siano risoluti nelle regole imposte e soprattutto siano concordi anche se non si dovessero trovare a convivere sotto allo stesso tetto.
Laureata in Pedagogia e valente pedagogista, l’autrice in questo testo esile ma al tempo stesso compendioso distilla pillole di saggezza sulla relazione figli-genitori.
La dottoressa Meli con esempi cristallini parte dall’educazione repressiva del passato fino a giungere ai metodi del dottor Spock basati su un permissivismo assai dannoso per degli individui in formazione che hanno bisogno di quella giusta misura utile a farli crescere sereni e pronti per diventare poi degli adulti non complessati e incapaci di accettare le inevitabili frustrazioni che la vita riserva a ognuno.
Non mancano casi di vita vissuta perché l’autrice oltre che preparata professionista è anche moglie e mamma felice di due ragazze ormai grandi.
Un manuale non per addetti ai lavori quindi che dovrebbe essere letto e ponderato da chi si accinge o sta svolgendo il mestiere più difficile del mondo e anche da chi si ritrova ad occuparsi con occhio più indulgente dei propri nipotini poiché l’autrice ha dei consigli anche per i nonni.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il benessere educativo che i figli ci chiedono
Lascia il tuo commento