Il bossolo d’ottone
- Autore: Loretta Sebastianelli
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2016
Questo libro, Il bossolo d’ottone di Loretta Sebastianelli, è un anti giallo. Parla di una donna che per il suo compleanno si regala una pistola e un proiettile, uno solo, quello che tra un mese cambierà la sua vita per sempre. Questo vuol dire che la storia segue un preciso ordine temporale, un lasso di tempo e un centinaio di pagine (142 per essere più precisi) per permettere al lettore di affezionarsi ai protagonisti della storia e, ovviamente, alla protagonista principale.
Se è vero che dove c’è una pistola non può non esserci uno sparo, è anche vero che mettendo in scena un omicidio ci si aspetti di trovare anche un assassino o un’assassina senza scrupoli. Se fosse così semplice il libro non avrebbe riscontrato il consenso che ha avuto. Parto da qui perché l’aspetto più importante di questo testo ci racconta dell’amore che l’autrice ha per l’introspezione. Alla fine, a lettura ultimata, l’assassina non sarà più soltanto un’assassina.
Ogni pagina del libro è attenta a spiegare cosa accadrà seguendo due nette linee temporali. La prima è scandita dal tempo che passa fino ad arrivare al momento in cui il proiettile lascerà la Calibro 38. La seconda linea è forse la più importante e ci racconta di come siamo arrivati a questo punto. Anzi, racconta di come ci è arrivata la protagonista, perché ognuno è il risultato della storia e delle esperienze che ha vissuto.
Conoscere i protagonisti di questo testo significa fare un viaggio all’interno della mente umana e non solo. L’amore, i suoi conflitti, la sua forza e le sue pene, spiccano in ogni riga narrativa e permettono al lettore di farsi un’idea precisa sui fatti precedenti e futuri che sveleranno all’improvviso, nelle ultime pagine, come la vittima da preannunciata nel significato arrivi ad essere identificata nel significante.
Il bossolo d'ottone
Amazon.it: 10,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il bossolo d’ottone
Lascia il tuo commento