Il castello nella foresta
- Autore: Norman Mailer
Il critico americanista Masolino d’Amico ha definito questo romanzo assurdo: effettivamente è difficile sottrarsi a questo drastico giudizio, anche se il mio affetto nei confronti di Mailer, autore alla cui narrativa dedicai la mia tesi di laurea, nel lontano 1973, mi ha spinto con entusiasmo alla lettura di questo testamento letterario del contestato scrittore americano.
La ricchissima bibliografia pubblicata in fondo al romanzo mostra come la professionalità e la profondità dell’indagine di Mailer siano assolutamente irreprensibili. Del tutto originale è l’invenzione narrativa: far parlare della famiglia Hitler un diavolo che ha preso le sembianze di una SS, che descrive la storia sin dalla nascita del padre Alois e della madre Klara che, pur essendo moglie e marito, in realtà erano anche zio e nipote e molto verosimilmente anche padre e figlia. Una premessa incestuosa così complessa spiega molte cose sull’infanzia del giovane Adolf, perverso ragazzino cresciuto in una promiscuità familiare piena di repressioni, malattia, morte, comportamenti deviati, sporcizia fisica e morale.
Nel suo lungo e complicato racconto, pieno di dettagli e di particolari non sempre interessanti, emergono due lunghe digressioni, che apparentemente non fanno parte della trama narrativa: l’incoronazione di Nicola II di Russia e di sua moglie Alexandra, a cui il diavolo narratore prende una parte importante, e l’uccisione a Ginevra della celebre imperatrice Sissi, moglie di Francesco Giuseppe d’Asburgo, da parte di un anarchico ancora ispirato dalle forze del maligno.
Insomma un libro di oltre 400 pagine, molte delle quali francamente superflue, ma opera di un autore che in alcune pagine del romanzo si mostra degno della fama che lo ha accompagnato nella sua lunga produzione letteraria: quella di essere stato l’intellettuale americano più colto e vicino alla cultura europea.
Il castello nella foresta
Amazon.it: 43,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il castello nella foresta
Lascia il tuo commento