Il cielo capovolto
- Autore: Stefano Carnicelli
- Anno di pubblicazione: 2011
Il Cieli Capovolto è un romanzo che parla di vita e storia vera. Quando ho letto il titolo mi son chiesta dove mi avrebbe portato questo viaggio fatto di lettura e parole. Poi, ho capito.
Attenzione Spoiler Trama Francesco è una giovane promessa del calcio, con la sua maglia numero 7 corre felice e sereno verso una vita che gli sorride. Nonostante sia cresciuto senza madre, il padre Mario ha colmato perfettamente questo grande vuoto.
Mario ha trasmesso a Francesco la passione per la musica, soprattutto i testi di Roberto Vecchioni e Ivano Fossati sono spesso oggetto di analisi del testo che Francesco ha imparato grazie al padre. Ogni domenica gioca con la sua squadra volando in alto con la sua maglia blu a suon di gol; Mario siede sempre lì, nel solito posto, lo guarda e sorride da lontano. Un giorno, un’amara mattina arriva la tragedia. Un pirata della strada mette fine alla vita di Mario; Francesco per la prima volta deve affrontare un’emozione nuova e terribile, la scomparsa di una persona cara, di un padre che per tanti anni ha indossato le vesti di madre e padre insieme in modo egregio e superlativo. Adesso Francesco e solo in una grande casa vuota.
Arriva l’estate e grazie ad un amico di suo padre trova un’occupazione stagionale in un villaggio turistico, Francesco sta bene nel suo piccolo paese, tutti gli vogliono bene ma sa che ha bisogno di ritrovarsi, una breve “fuga” dal suo ambiente potrà solo fargli bene. Francesco arriva in un villaggio turistico dove la natura è incontaminata, un’isoletta che rappresenta per lui il suo rifugio, la sua ancora di salvezza durante uno tra i momenti più difficili della sua vita.
Qui entra subito in sintonia con i nuovi colleghi e con i proprietari del villaggio, ciò che ancora Francesco non sa, è che qui troverà l’amore; quello vero, puro, genuino, l’amore che lo riporterà ad apprezzare la vita. Stella, questo è il nome della ragazza che si apre al suo cuore, la donna con la quale Francesco sa che vuole trascorrere il resto della sua vita. Purtroppo la vita può essere beffarda e infida, l’inspiegabile arriva ancora una volta a turbare la vita del giovane. Stella è coinvolta in un infinito silenzio che fa capitolare le certezze di Francesco. Allora ecco che devi essere tu a correre per arrivare alla fine della storia, per riapprezzare ancora una volta la bontà di questo ragazzo dal cuore buono. Ancora una volta Francesco deve combattere contro le avversità di un destino che sembra prendersi gioco di lui e dei suoi sentimenti. Con il fiato in gola e l’angoscia che regna sovrana, si arriva alla fine del libro alla ricerca della verità.
“Il Cielo Capovolto” è un libro che ci riporta alla crudeltà della vita, ma al contempo è prezioso per i valori che trasmette, gli stessi che sembrano ormai essere dimenticati. Lodevole per aver fatto sognare il lettore fino all’ultima riga, per averlo fatto commuovere, per aver ridato i sogni alle persone comuni che poco credono nell’amore, nella giustizia e nell’animo ricco di bontà. Soprattutto ammirevole per l’invio del messaggio di speranza e per la tanta voglia di credere ancora nel futuro. Il tutto è costellato dalla scrittura di Stefano Carnicelli scorrevole e invitante, a tratti semplice e diretta. Un ottimo consiglio di lettura per chi ama sognare.
Il cielo capovolto
Amazon.it: 10,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il cielo capovolto
Lascia il tuo commento