Il codice dell’anima
- Autore: James Hillman
- Genere: Psicologia
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Adelphi
- Anno di pubblicazione: 2009
Nel saggio Il codice dell’anima, edito dalla casa editrice Adelphi (2009) con la traduzione di Adriana Bottini, lo psicoanalista statunitense James Hillman fornisce una panoramica dettagliata e ricca di sfumature circa un mondo a noi spesso sconosciuto: quello dell’anima. Quest’ultima infatti viene descritta come un’entità misteriosa e difficilmente tangibile, con la quale entriamo gradualmente in contatto e dalla quale siamo inconsapevolmente guidati.
L’autore inoltre offre a chi desidera approcciarsi a questa dimensione misteriosa una lettura semplice, per nulla superflua ma al contrario ricca di spunti sui quali poter riflettere. A caratterizzare il suo stile è la capacità di lasciare un’impronta indelebile nella memoria di chi si immerge nelle sue pagine, ma al contempo di trasmettere un vero e proprio insegnamento circa la possibilità di lasciarsi guidare da quello che all’apparenza appare controverso o addirittura privo di senso. Nello specifico infatti il concetto di Dàimon viene introdotto e descritto al lettore quale fattore sconosciuto, che sin dall’infanzia e dalla notte dei tempi sembra “saperla più lunga di noi”.
Pertanto, proprio sulla base di questo concetto, l’autore attraverso le sue pagine sembra fornire a chi le legge un monito a non dimenticarsi di quanto lo contraddistingue. A ricordare che spesso e volentieri un eccesso di pensieri e giudizi rischiano di soffocare la nostra vera natura, i nostri talenti e la propria naturale predisposizione a esprime le nostre capacità.
Un ulteriore spunto di riflessione proposto dall’autore verte sulla dimensione del male e delle capacità dell’uomo di distruggere se stesso. In un capitolo dedicato infatti al leader del nazionalsocialismo del secolo scorso, Hillman si interroga se anche la parte più oscura e inaccettabile di noi debba e possa essere vista come una predisposizione puramente genetica o viceversa come una predisposizione naturale, che altro non aspettava se non il momento giusto per potersi esprimere.
Il codice dell’anima è un libro che al giorno d’oggi consente di riesumare e riesaminare il nostro modo di rapportarci al mondo, di viverlo non tanto in funzione di un qualcosa di esterno, quanto di un lato misterioso che ci abita e che il più delle volte si esprime in maniera bizzarra, talentuosa e incredibilmente affascinante.
Il codice dell'anima. Carattere, vocazione, destino
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il codice dell’anima
Lascia il tuo commento