Il collezionista di ossa
- Autore: Jeffery Deaver
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
Il collezionista di ossa è il più celebre romanzo di Jeffery Deaver da cui è stato tratto un film che ha reso entrambi famosi.
Primo di un ciclo, l’autore ci catapulta nel cuore delle indagini di polizia dirette da un tetraplegico di nome Lincoln Rhyme, accompagnato dalla bella Amelia Sachs.
Le indagini si svolgono nella grande città di New York. Carnefice è un uomo “amante” delle ossa, collezionista appunto. Rapisce le sue vittime che poi uccide non in prima persona, ma architettando modi sempre più duri e macabri.
Il libro è scritto con dovizia di particolari, soprattutto per ciò che concerne le descrizioni scientifiche, quali le prove e le analisi, precise e interessanti per gli appassionati di investigazione, anche se alcune volte prolisse ed eccessivamente tecniche, nonostante alcune note che ne spieghino il significato.
Deaver ha un’attenzione particolare per i personaggi, dei quali delinea atteggiamenti e umori. È soprattutto Rhyme, personaggio principale, ad attirare l’attenzione dei lettori: costretto su un letto ed un sedia a rotelle con la sola possibilità di muovere la testa ed un dito della mano, riesce a dirigere egregiamente le indagini. Forte appare la sua arroganza dovuta al dolore per la sua condizione; enorme la sua genialità e attenzione ad ogni minino particolare.
Il collezionista di ossa è una storia ricca di suspense, accattivante, ma che fa riflettere anche sul dolore di un uomo costretto all’immobilità e sul modo in cui viene visto dalla gente “normale”.
Un libro che merita di essere letto da tutti almeno una volta.
Il collezionista di ossa. La prima indagine di Lincoln Rhyme
Amazon.it: 11,87 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il collezionista di ossa
Lascia il tuo commento