La consulente
- Autore: Jeffery Deaver
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2012
Un grande e potente studio legale a Wall Street. Il triste e misterioso suicidio di una giovane e bella praticante. La sparizione - il furto - di una cambiale da cui dipende l’esito di un importante processo. Sono questi i punti di partenza da cui prende il via questo romanzo di Deaver La consulente, un thriller in piena regola, di certo non il più bello del grande scrittore, ma di sicuro da leggere, e se possibile tutto d’un fiato.
Nel cuore di New York la scaltra Taylor, su richiesta di un collega, si trova ad indagare su questo strano caso mentre vita personale e vita lavorativa cominciano inaspettatamente ad intrecciarsi. Alle sue spalle e tutto intorno a lei fervono i preparativi per la fusione che cambierebbe l’aspetto e l’assetto dello studio legale in cui lavora - ed in cui si è consumato il furto - e avanzano le manovre di chi questa fusione proprio non la vuole.
Uomini senza scrupoli, pronti a tutto pur di salvare la propria carriera, cominciano ad essere passati da lei sotto una vera lente d’ingrandimento che ne scopre abitudini ed inconfessabili segreti... Ma il furto della cambiale è collegato al futuro dello studio oppure no? E perché più va avanti con le indagini, più s’imbatte nella figura di Linda, la ragazza che pochi mesi prima di questi eventi si è suicidata? È quello che Taylor deve scoprire e che ancora non sa, così come non sa che nel compiere la sua indagine arriverà al punto da dover lottare per difendere la sua stessa vita.
Lo stile di Jeffery Deaver c’è tutto. Lo si assapora in ogni pagina. In ogni capitolo. L’ansia della protagonista, l’intelligente Taylor, diventa l’ansia del lettore, che sente addosso il fiato dell’assassino fino alla clamorosa rivelazione ed alla soluzione del caso, anche se forse un buon conoscitore di Deaver potrebbe essere in grado di comprendere l’identità del colpevole prima dell’ultima pagina.
Un thriller avvincente e come sempre ben scritto, che consiglio ad ogni amante di gialli e di Jeffery Deaver in particolare.
La consulente
Amazon.it: 9,75 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La consulente
Lascia il tuo commento