October List
- Autore: Jeffery Deaver
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2014
La prima regola da seguire quando si legge un libro di Jeffery Deaver è ricordarsi che niente e nessuno è ciò che sembra.
Questo vale, a maggior ragione, per l’ultimo romanzo del noto autore statunitense, pubblicato in Italia da Rizzoli, October List, la cui peculiarità è una trama che si svolge all’indietro. L’azione viene narrata partendo dalla fine, dal capitolo 36 – domenica, ore 18:30 –, per arrivare al capitolo 1 – circa trenta ore prima, venerdì, ore 8:20 –, ovvero alla situazione che ha dato inizio a tutta la vicenda.
Il romanzo comincia – o, secondo i punti di vista, "termina" – con Gabriela McKenzie che, ferita, ricercata dalla polizia e controllata da killer malvagi e senza scrupoli, si nasconde in un appartamento dell’East Side di Manhattan; la donna teme per la vita della figlia di sei anni, Sarah, rapita e usata come ostaggio in cambio di denaro e di una lista che molti stanno cercando, la “October List”, appunto.
Gabriela è la responsabile dell’ufficio di una società di consulenza finanziaria, la Prescott Investments; Charles, il suo capo, ha lasciato la città la sera prima, dopo aver prosciugato tutti i conti bancari: di lui si è persa ogni traccia e solo Gabriela può fornire qualche indizio utile alle indagini della polizia che, proprio per questo, le sta addosso.
Con lei c’è Sam Easton, socio di Daniel Reardon, il ricco e affascinante uomo d’affari che si occupa con profitto di investimenti nei capitali a rischio. Nonostante la loro conoscenza risalga solamente a un paio di giorni prima, Daniel si è detto disposto ad aiutare Gabriela, negoziando personalmente lo scambio con il rapitore della bambina e fornendo il denaro necessario – 500.000 dollari – per il riscatto.
Come ammesso dallo stesso Deaver nella postfazione, l’idea di questo romanzo è nata grazie ad un’intervista a Stephen Sondheim – uno dei compositori e autori teatrali da lui preferiti – nella quale si parlava di una commedia, Merrily we roll along, che inizia nel presente e si sviluppa a ritroso nel tempo.
Il concetto di “successione cronologica spezzata”, utilizzata in film come Rapina a mano armata di Kubrick, Pulp Fiction o Memento, ha spinto l’autore a cimentarsi in un thriller in cui la storia fosse raccontata al contrario, presentando però tutte “le situazioni al cardiopalma, le sorprese e i colpi di scena” che caratterizzano la buona letteratura di genere.
Una sfida che è stata più difficile e impegnativa, fatti i debiti confronti, di qualsiasi cosa Deaver abbia scritto in precedenza, e un risultato che, dopo qualche esitazione, appassionerà il lettore, soprattutto per l’originalità dell’andamento cronologico a ritroso, ma anche per la provocazione che gli viene lanciata nel cercare di districare una situazione solo apparentemente semplice.
Come nella miglior tradizione, però, l’autore è l’unico a conoscere la verità: la realtà non sempre viene descritta fedelmente anzi, spesso viene manipolata, così da nascondere ingegnosamente alcuni dettagli e da scardinare le piccole certezze che chi legge si è illuso di aver raggiunto.
Un’altra curiosità di questo romanzo consiste nell’inserimento di una fotografia all’inizio di ciascun capitolo. Alcune sono descrittive, altre rappresentano indizi legati ai misteri che la trama nasconde, altre sono del tutto inaspettate. Così come inaspettati possono essere i titoli delle immagini, attribuiti non nella pagina dove esse compaiono, ma alla fine del libro, in un “indice delle fotografie”, al quale, forse, sarebbe bene dare un’occhiata col procedere della lettura.
Non so se, con tutte queste indicazioni, risulterà più facile scoprire ciò che si cela dietro la October List,, ma su una cosa mi sento di scommettere: una volta arrivati al termine del romanzo, i lettori, per verificare se veramente ogni ingranaggio è al posto giusto, si precipiteranno a rileggere l’ultimo capitolo.
Anzi, scusate, il "primo"!
October List (VINTAGE)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: October List
Lascia il tuo commento