Il commissario Bordelli
- Autore: Marco Vichi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
Con questo romanzo Marco Vichi, fiorentino, autore di racconti e testi teatrali, inizia la saga del commissario Bordelli, poliziotto cinquantatreenne, celibe, ex partigiano, con alcune relazioni sentimentali fallite alle spalle, il tutto ambientato in una suggestiva Firenze degli anni 60. Bordelli è tutto dedito al suo lavoro senza orari, dalla vita disordinata, fatta anche di tanta solitudine perché la sua donna ideale non l’ha mai incontrata.
Ed è proprio la solitudine che Bordelli cerca di esorcizzare, ritrovandosi magari con una fauna umana composita a casa sua, per mangiare e bere in allegria. Bordelli è uomo di legge, sempre dalla parte di chi cerca di sbarcare in qualche modo il lunario. E’ amico di ladruncoli, piccoli truffatori, prositute e sbandati, perché nonostante queste siano persone finite ai margini della società, additati e disprezzati dalla cosiddetta gente perbene, hanno anch’essi una propria dignità e codici d’onore a cui attenersi.
Bordelli è umano, impulsivo, talvolta maldestro e goffo, nonostante la sua non più giovane età, davanti agli occhi di una bella ragazza che potrebbe essergli figlia.
Un poliziotto dal cuore generoso e assai comprensivo verso chi è costretto a rubare per necessità.
Intorno al protagonista ruota tutta una serie di personaggi dai tratti forti: l’aiutante Piras, un sardo poco propenso a concedersi un sorriso; il medico legale Diotivede, cui fare riferimento per venire a capo del caso; il Botta, cuoco raffinato e con un passato da ospite in tutti i più importanti carceri della penisola.
Come cornice una Firenze genuina, fatta di gente schietta e semplice, una Firenze che suscita una dolce nostalgia.
Il nuovo venuto: Un'indagine del commissario Bordelli (Le storie del commissario Bordelli)
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il commissario Bordelli
Lascia il tuo commento