Morte a Firenze
- Autore: Marco Vichi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Casa editrice: Guanda
- Anno di pubblicazione: 2009
Ultimo romanzo di Marco Vichi (Guanda, 2009) dedicato alle vicende del commissario Franco Bordelli, alle prese con un caso difficilissimo da risolvere: la scomparsa a Firenze alla fine di ottobre del 1966 di un bambino di tredici anni e il successivo ritrovamento del corpo nelle campagne circostanti. Un delitto efferato che desta orrore e sgomento in città.
Un caso quasi impossibile per Bordelli, con scarsi indizi da cui partire.
La notte del 4 novembre una catastrofe colpisce i fiorentini: dopo alcune settimane di pioggia quasi incessante l’Arno straripa, travolgendo la città con la furia delle acque. Le vie diventano torrenti melmosi, correnti di acqua, fango e nafta devastano impetuosamente i portoni e sfondano le saracinesche dei negozi. La violenza dell’acqua abbatte cartelli stradali, trascina via automobili, carcasse di animali, sradica alberi.
In questa situazione apocalittica, il caso sembra passare in secondo piano. Lo stesso commissario non si risparmierà nel prestare i soccorsi dovuti a tanti suoi concittadini che in una notte hanno perduto tutto.
Tuttavia Bordelli, poliziotto ombroso, solitario, impulsivo ma dal cuore generoso, non si dà per vinto e da un esile indizio riuscirà nel corso delle indagini a risalire ad una verità inquietante e sconvolgente...
Bordelli è uno scapolo ultracinquantenne, a pochi anni dalla pensione, che vive nella Firenze degli anni ’60: accanito fumatore, dal carattere malinconico, seguito sempre dal giovane aiutante Piras, figlio di un suo vecchio compagno d’armi nella guerra contro i nazisti. Un personaggio all’apparenza burbero, ma in realtà dal cuore di burro sempre pronto a dare una mano a chi ne ha bisogno. E sempre pronto a innamorarsi ogni qualvolta crede di aver incrociato la donna della propria vita.
Un libro che si fa leggere tutto d’un fiato.
Morte a Firenze. Un'indagine del commissario Bordelli
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Morte a Firenze
Lascia il tuo commento