Il coraggio vichingo
- Autore: Lucia Scarpa
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2010
L’autrice, Lucia Scarpa, mostra con questo suo quinto romanzo "Il coraggio vichingo" di essere a suo agio con la scrittura, di saperci deliziare con le parole e incuriosirci con la storia trattata. Non le costa fatica, la trama esce spontanea e raffinata, un libro incalzante, che ci rapisce nelle sue atmosfere dal sapore antico, con un’unica costante: l’amore. L’amore al di là di ogni ostacolo e incertezza. L’amore che dilaga.
"Il coraggio vichingo" è un richiamo ai sentimenti più radicati: l’onore, il rispetto, l’amore. I Vichinghi infatti sono uomini forti, guerrieri però dall’animo buono che non batterebbero mai un nemico alle spalle, disonorando così la base della loro cultura. Kadlin, una delle protagoniste di questo romanzo, è figlia di Amundi, capo villaggio di Helgo. Rimasta orfana di madre in tenerissima età, ha appreso molto dagli insegnamenti del padre, anche se cose prettamente maschili, come il saper combattere e l’essere sfrontati. Kadlin infatti nasconde la sua femminilità dietro ad atteggiamenti audaci, ribelli e sicuri che spaventano un po’ le persone che le stanno accanto. E’ arrivato però il momento di crescere e di diventare donna, il padre ormai anziano non è più in grado di proteggere il proprio villaggio e vuole che la figlia si sposi per avere qualcuno che prenda il suo posto. Certo non sarà facile convincere una figlia come Kadlin... che solo a sentir parlare di "uomo" e "matrimonio", due parole vicine, si ritira e fugge come se sentisse parlare di peste! Il padre Amundi è così costretto a scegliere il futuro marito per lei, anche se Edgar è un normanno che di sua figlia si interessa poco, mentre brama soltanto il potere... Alrik, capo del villaggio Birka, giovane amico fidato di Amundi, decide di andare nel suo villaggio per proteggere quella gente, perchè l’ha promesso a suo padre. Grandi disgrazie attendono infatti il villaggio di Helgio...
Chi si salverà? Riuscirà Kadlin a frenare la distruzione del suo popolo? Sarà costretta a sposare Edgar contro la sua volontà? E come mai Alrik la guarda in quel modo...? E se...? Un libro dalla scrittura delicata, che ci delizia con le sue pennellate di ironia.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il coraggio vichingo
Lascia il tuo commento
Brava Argeta, bel commento.