Il delitto di via Etnea. Un’indagine catanese di Mariolina e Manfredi
- Autore: Roberta Castelli
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2023
Roberta Castelli firma un nuovo avvincente giallo, intitolato Il delitto di Via Etnea, pubblicato da Fratelli Frilli Editori. Un noir di classe e qualità.
Protagonisti due investigatori d’eccezione: Manfredi, un ex poliziotto segnato dalla vita e dalla perdita insuperabile di ciò che più teneva al mondo; e Mariolina, che invece, è una sposa mancata, poiché il futuro marito l’ha lasciata all’altare.
L’appartamento le è stato regalato dai genitori in occasione del matrimonio con Giovanni Buonvenga. Quando lui l’ha lasciata all’altare, frantumandole il cuore e la vita, a lei è rimasta solo questa zattera alla quale aggrapparsi per non affogare.
Manfredi e Mariolina cercano di superare il dolore attraverso una amicizia che li lega come due zattere abbandonate in un mare in tempesta. Insieme conducono anche indagini particolari, dove vedono ciò che ad altri è impedito. Ora si occupano, nonostante il parere negativo della polizia, dell’omicidio di Momar, un senegalese che vendeva CD in via Etnea a Catania. Perché è stato ucciso? Riusciranno i due a scoprire la verità?
La seconda protagonista del romanzo è, sicuramente, la città di Catania,
All’inizio degli anni ’50 Catania pareva destinata a diventare davvero la Milano del Sud, ma un piano di recupero mal gestito ha trasformato il sogno in utopia. (…) e il sentimento di orgoglio che provava parlando della sua bellissima Catania pare ormai svanito. Se da un lato sbarcano turisti diretti in via Etnea, dall’altro c’è chi li aspetta con impazienza per scipparli. A pochi passi dal Duomo, meravigliosa espressione del barocco siciliano con vocazione all’immortalità, c’è la miaseria più nera, il degrado più totale e tutto davanti agli occhi ormai assuefatti degli abitanti della città.
Il delitto di via Etnea è un noir classico, ricco di malia e di mistero come lo sono le apparizioni che caratterizzano Mariolina:
E poi, quelle apparizioni, che dice di avere, sono la dimostrazione che qualcosa nella sua mente si è spezzata.
Una lettura di grande curiosità, dalla trama ben intessuta e dai personaggi vividamente descritti, anche nella loro intima psicologia. Ne consegue la lettura di una vicenda ricca di suspence e di malia, che coinvolge il lettore con emozione e passione. Buona lettura, accompagnati da due protagonisti di eccezione che il lettore non può che guardare con simpatia ed affetto.
Il delitto di via Etnea. Un'indagine catanese di Mariolina e Manfredi
Amazon.it: 16,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti del noir.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il delitto di via Etnea. Un’indagine catanese di Mariolina e Manfredi
Lascia il tuo commento
Il delitto di via Etnea è un libro noir, ambientato a Catania, città della Sicilia orientale, situata a piedi dell’Etna. Partendo da Via Pacini, passando per via Etnea e infine, fra le viuzze del Quartiere Bottegaccia (ossia, San Berillo), l’autrice ci coinvolge nell’indagine di Manfredi e Mariolina, i quali vogliono scoprire chi abbia ucciso Momar, un venditore senegalese.
Fra ricerche, interrogatori e indizi, i due giovani detective allo sbaraglio riusciranno a far luce sulla questione, portando il lettore a riflettere su temi attuali ancora bollenti.
Ciò che rende “Il delitto d via Etnea” un libro degno di essere letto è la capacità innata di Roberta di osservare e leggere l’animo umano, regalando al lettore una trama ben intessuta, personaggi vividamente descritti e l’analisi della psiche umana.
Fra i personaggi che amerete vi è Luisella una donna dai facili costumi che nasconde dentro di sé tanta energia, c’è vita vera che pulsa nelle sue vene, che pulsa nelle donne disagiate come lei. C’è molta attenzione alle donne, una diversa dall’altra e che donano diversi spunti di riflessione su come esse ricoprano ancora oggi un ruolo marginale. Siamo di fronte a un dramma umanitario che colpisce tutte le minoranze che vengono i loro sogni infranti. Nel suo piccolo questo libro spinge la società a prestare il suo aiuto e soccorso ai bisognosi.
Il libro di Roberta Castelli è un pretesto per parlare della meravigliosa Sicilia, in particolare di Catania, dove si uniscono i problemi alle bellissime vie, oggetto di molti artisti della street art (vedi Art & Fun di San Berillo).