In contemporanea con l’uscita nelle librerie del romanzo di Bryan Stevenson (potete leggere quila nostra recensione) esce al cinema Il diritto di opporsi (titolo originale Just mercy), film diretto da Destin Daniel Cretton e interpretato da Michael B. Jordan, Brie Larson, Jamie Foxx, O’Shea Jackson Jr. e Tim Blake Nelson.
Il diritto di opporsi: la trama
L’afroamericano Walter McMillian (Jamie Foxx) è nel braccio della morte accusato dell’omicidio di una giovane diciottenne: l’uomo è totalmente estraneo al delitto, ma in una società come quella americana ancora fortemente intrisa di razzismo, l’unico colpevole possibile da trovare in fretta è l’uomo di colore più vicino alla vittima. Non c’è bisogno di una lunga indagine: l’importante è tranquillizzare la comunità bianca.
Da parte sua Bryan Stevenson (Michael B. Jordan) è un giovane afroamericano laureato in legge ad Harvard. Brillante, ha una carriera di tutto rispetto davanti a sé in una delle grandi città del nord degli Stati Uniti. Decide invece di andare in Alabama e dedicarsi (la maggior parte delle volte pro bono) alla difesa dei condannati a morte che non hanno subito un giusto e regolare processo. Non è un caso se, in buona parte, i condannati sono neri come lui. Dal momento in cui Bryan incontra Walter decide di combattere con coraggio affinché l’uomo non riceva un’ingiuustizia condanna.
Il diritto di opporsi: curiosità
La testimonianza offerta da Bryan Stevenson su tutte le fasi del processo subito da Walter McMillian e le emozioni da lui provate nel frattempo, ricordano molte volte un importante precedente letterario: quello di Atticus Finch, protagonista del capolavoro di Harper Lee Il buio oltre la siepe. Anche lui era un giovane avvocato che ha dedicato una fase importante della sua carriera alla difesa di un afroamericano condannato ingiustamente. Inoltre, Stevenson ricorda nelle azioni e nelle ideologie la figura di Nelson Mandela, sempre dalla parte dei più deboli in Sudafrica.
Il diritto di opporsi : il trailer
Ecco il trailer de Il diritto di opporsi dal 30 gennaio al cinema.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: "Il diritto di opporsi": al cinema il film tratto dal romanzo di Bryan Stevenson
Lascia il tuo commento