Il fucile da caccia
- Autore: Ianoue Yasushi
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Adelphi
“Il fucile da caccia”, romanzo di esordio di Yasushi Inoue, viene pubblicato nel 1949, quando lo scrittore ha 42 anni.
La vicenda inizia dalla pubblicazione di una poesia ”Il fucile da caccia”, appunto che il narratore scrive sulla rivista “Amico del Cacciatore”. Poco tempo dopo un uomo, Misugi Josuke, riconosciutosi nell’immagine del cacciatore descritto nella poesia, invia al narratore una lettera con la richiesta di leggere tre lettere a lui inviate poco tempo prima. Le tre lettere provengono da tre donne diversamente legate a Misugi le quali, dopo aver descritto il proprio stato d’animo riguardo al segreto che le accomuna, prendono una comune decisione: abbandonare Misugi.
Le lettere descrivono il tormento di tre esistenze vissute nell’adulterio e nell’inganno.
- La prima lettera è scritta dalla nipote di Misugi, Shuko, la quale subito dopo la morte della madre Saiko scopre che tra Misugi e sua madre c’era una storia d’amore tenuta nascosta per tredici anni.
- La seconda lettera proviene da Midori, moglie di Misugi: ammette di essere sempre stata a conoscenza della relazione del marito con Saiko e che, nonostante i suoi flirt con altri uomini, ha sempre voluto tenere in piedi il matrimonio fingendo di non capire o di non sapere.
- Infine l’ultima lettera è quella di Saiko che confessa di aver provato immensi sensi di colpa durante la loro relazione.
Le lettere portano tutto il peso di un segreto celato per anni e la necessità quasi catartica di liberarsene allontanandosi definitivamente da Misugi. Filo conduttore è il silenzio che ha tenuto insieme la vita dei personaggi: nessun giudizio, nessun rimprovero, nessuna rabbia neanche quando il segreto è ormai svelato, ma solo dignitoso e compassionevole silenzio.
Degna di nota è l’abilità dall’autore che in poche pagine (poco più di cento) è in grado di parlare d’amore, di segreti, di silenzi, di rassegnazioni e di sensi di colpa attraverso quattro punti di vista diversi (il destinatario delle lettere e le tre autrici).
E’ un romanzo epistolare semplice nella trama ma complesso nella struttura, elegante e raffinato.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il fucile da caccia
Lascia il tuo commento